Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Cinognostica Evoluta.
Un sunto esteso per i cinofili.

Ho cercato di raggruppare le variegate materie che confluiscono nella cinognostica, dalla biologia alla fisiologia, dall’anatomia alla fisica, dalla statistica alla psicologia, dalla bibliografia alla metodologia, in sei parti che concettualmente possano concentrare e organizzare i vari contenuti.

 

Talvolta le singole materie non sono completamente inquadrabili in queste ripartizioni dei concetti-base, ma come tutte le materie che fanno parte della conoscenza umana hanno confini che sfumano in diversi ambiti.

 

Spero però che questa organizzazione possa consentire un orientamento più agevole tra gli argomenti che vengono trattati in forma di appunti schematici con occasiona-li spiegazioni in tono più discorsivo.

 

L’utilizzo di questo testo si presume, quindi, più di carattere consultivo che di lettura sequenziale, anche se si spera che quest’ultimo approccio possa comunque essere utilizzato senza difficoltà da chi volesse passarlo completamente in rassegna.

 

———

 

ISBN 978-88-96635-86-5

 

———

Breve sommario dei contenuti

 

  1. Dati generali (teminologia e dati biologici)
  2. Struttura (anatomia e cenni di istologia e fisiologia)
  3. Conformazione (generale e regionale, classificazioni, cinometria, trattamento dati, sistemi di identificazione)
  4. Movimento (statica, dinamica, strutture funzionali, distretti motori, locomozione, andature, salti, trotti specifici e altro)
  5. Strumenti (di apprendimento, approfondimento e fonti)
  6. Appendici (argomenti vari e residuali, standard, aspetti psicologici della valutazione)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

Cinognostica classica Principi di Locomozione Prontuario di Cinometria