Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Distillato di Cinologia n. 65
Lunghezza della falcata

  2 giugno 2020 Banner falcata

Distillato cinologiaLunghezza della falcata

Una «pillola» di Funzionalità e, più precisamente, di dinamica della locomozione. Sul tema della lunghezza della falcata.

 

Il cavallo da corsa quando galoppa ha una falcata di circa 7 metri; il ghepardo ha circa la stessa distanza e il Greyhound poco meno. Ci si potrebbe chiedere come un animale 10 volte più piccolo possa avere una falcata ugualmente lunga.

 

———

 

Guadagno nel passo dovuto al piegamento della schiena (figura in testata). Viene illustrato il guadagno in lunghezza della spinta in avanti, se la spina dorsale cambia la sua angolazione di 20 gradi. Siccome anche l’arto posteriore ha lo stesso vantaggio, il vantaggio si raddoppia. Mediante la flessione della schiena, un Greyhound ha una lunghezza della falcata simile a quella della falcata di un cavallo. Il piegamento della schiena aumenta effettivamente la velocità, ma richiede anche un gran dispendio di energia, specialmente negli animali di grande mole.

 

———

 

Ovviamente, un vantaggio sta nella schiena flessibile e sarà usato per spiegare uno dei motivi. Se pieghiamo la spina dorsale di un cane di un certo angolo mantenendo inalterate le altre angolazioni di una gamba, la zampa aumenterà il passo di una certa distanza senza intervento dell’arto, per la semplice azione della spina dorsale.

 

L’effetto principale di piegare la schiena verticalmente è quello di allungare più indietro l’arco della gamba, mentre sta sul terreno. Ciò produce una ulteriore estensione all’indietro della zampa ancora sul terreno. Perciò, in accordo con i risultati delle prove su lastre a pressione, la spinta in avanti della zampa viene aumentata e anche la porzione efficace di falcata viene aumentata.

 

Un altro effetto del piegamento della spina dorsale è quello di ridurre o aumentare la colonna vertebrale al momento giusto. Quando i piedi posteriori sono sul terreno il corpo viene allungato e la parte anteriore del corpo si sposta più velocemente di quella posteriore. Dopo che le zampe anteriori sono state appoggiate la spina dorsale viene accorciata in modo che la parte posteriore del corpo si sposti in avanti più velocemente di quella anteriore. Tutto questo si aggiunge alla velocità e alla lunghezza della falcata.

 

Gli animali più leggeri spendono meno energia per raggiungere la velocità in avanti necessaria per il volo libero. I cavalli galoppano con un solo periodo di volo libero mentre i levrieri ne hanno due; il ghepardo può averne tre.

 

Movimento di saliscendi nel galoppo

 

In questo post abbiamo esaminato il movimeno di saliscendi della linea dorsale al trotto. Accenniamo qui ora all’analogo movimento di saliscendi nel galoppo.

 

Durante il galoppo la testa si muove su e giù e sembrerebbe che il movimento di saliscendi debba aiutare i muscoli delle gambe nell’oscillare e retrarre la gamba anteriore. In realtà accade il contrario. Quando i muscoli tirano all’indietro la gamba anteriore, la testa si solleva, tendendo a stirare i muscoli che tirano la gamba verso l’anteriore. Perché?

 

Quando si sono discussi i muscoli che piegano la schiena è stato evidenziato che questi muscoli estendono anche le vertebre del collo. È rispetto alle esigenze di flessione della schiena che è necessario determinare quando la testa si alza o si abbassa, non lo è per il movimento delle gambe.

 

———

 

[Brown, Curtis Maitland. Dog Locomotion and Gait Analysis. Wheat Ridge: Hoflin Publishing Ltd., 1986 – Canton, Mario. Princìpi di Locomozione. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2013 – Howell, A. Brazier. Speed in Animals. Their Specialization for Running and Leaping. New York: Hafner Publishing, 1944]

———

 

Saluti a tutti e a rileggerci presto.