Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Distillato di Cinologia n. 47
Arcuatura lombare e inclinazione dei processi spinosi

  15 maggio 2020 Banner arcuatura

Distillato cinologiaDefinizione di schiena

Una «pillola» di Struttura e, più precisamente, di anatomia. Sul tema dell’arcuatora lombare e dell’inclinazione dei processi spinodi.

Arcuatura lombare

Come si può notare nella figura a lato, l’altezza dei processi spinosi alla sommità delle vertebre nei cani è più alta al garrese, decresce in altezza sino all’11ª vertebra toracica e poi aumenta di altezza nella regione lombare (Miller).

 

La vertebra toracica più corta tra torace e lombo è conosciuta come «vertebra anticlinale». Nei cani il più corto processo spinoso vertebrale è quello dell’11ª vertebra toracica e segna la divisione tra i sistemi in trazione anteriore e posteriore. Le razze canine che chiedono una arcuatura sopra i lombi dovrebbero mostrare un arco che origina vicino o al livello della vertebra anticlinale (vedi figura sotto). Le razze che chiedono una arcuatura che inizi il più vicino possibile al garrese, probabilmente lo fanno per ragioni estetiche.

 

Vertebra anticlinale

 

Quindi, a meno che non sia diversamente stabilito dallo standard, se viene richiesta una piccola arcuatura sopra i lombi di un cane questa dovrebbe avere inizio con un arco che origina a circa tre vertebre davanti alla fine del torace (vicino all’11ª vertebra toracica).

 

Fallaway archAlcune razze canine presentano un riempimento muscolare trasversalmente alla vertebra anticlinale (Dobermann e molti altri) perciò la loro linea superiore è diritta (senza alcuna incisura o avvallamento vicino o nei pressi della vertebra anticlinale; come detto nel distillato sulla definizione di schiena). L’arcuatura sopra i lombi di un Greyhound presenta un piccolo sollevamento che inizia a livello dell’11ª vertebra toracica, continua nella parte dei lombi e quindi scende con un arco sfuggente sopra la pelvi e la coda (vedi figura a lato). Una arcuatura simmetrica ha una curvatura di eguale lunghezza su entrambe le estremità rispetto al picco di sollevamento; una arcuatura sfuggente (fallaway arch) è piegata verso il basso in direzione del posteriore del cane.

 

Inclinazione dei processi spinosi

I processi spinosi delle prime dieci vertebre toraciche si inclinano verso il posteriore del cane come si vede nella figura sopra e resistono alla trazione di muscoli e tendini che provengono dall’anteriore. I processi spinosi sulle due ultime vertebre toraciche e su tutte le lombari si inclinano verso l’anteriore del cane; resistono alla trazione proveniente dai quarti posteriori. Tra i due sistemi di inclinazione c’è la vertebra anticlinale, che come già detto, marca la divisione tra i sistemi di trazione anteriore e posteriore (Howell). Le ultime due vertebre del torace sono parte del sistema strutturale posteriore.

 

È significativo che le costole che vi prendono attacco non siano articolate al fondo della cassa toracica da una articolazione sferoidea; pertanto hanno maggiore libertà di movimento rispetto alle costole più in avanti.

 

Perciò, l’inclinazione dei processi spinosi alla sommità delle vertebre indica la direzione della trazione su di loro; il processo spinoso inclinato in una direzione indica una trazione nella direzione opposta.

 

[Howell, A. Brazier. Speed in Animals. Their Specialization for Running and Leaping. New York: Hafner Publishing, 1944 — Canton, Mario. Princìpi di Locomozione. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2013]

 

———

 

Saluti a tutti e a rileggerci presto.