Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Distillato di Cinologia n. 44
Le zampe

  12 maggio 2020 Banner zampe

Distillato cinologiaLe zampe

Una «pillola» di Struttura e, più precisamente, di anatomia. Sul tema delle zampe.

 

Le zampe

Sino a un certo punto, la taglia del piede di un animale è riflesso dell’ambiente in cui si muove e del suo peso. Piedi con area di appoggio abbondante sono necessari per spostarsi nelle paludi, su pantani, sabbia e neve. Cani grandi hanno piedi proporzionalmente più larghi di cani più piccoli (relazione quadrato/cubo).

 

A motivo dell’inerzia, qualsiasi incremento nel peso della zampa aumenta l’energia necessaria a muovere l’arto avanti e indietro e tende a diminuire la velocità di punta su terreno solido. A basse velocità l’aumento nel consumo di energia è trascurabile. Solo ad alte velocità la pesantezza causa un significativo aumento nel consumo di energia. I piedi piccoli sono un adattamento per i terreni rocciosi e per la velocità.

 

Gli animali che vivono in zone rocciose o cacciano su terreni rocciosi necessitano di piedi che siano più piccoli possibile, come si può notare sui Cairn Terrier (Howell; Alexander). La zampa anteriore sostiene circa il 60% del peso del cane, e dovrebbe avere una base di appoggio proporzionalmente più larga della zampa posteriore.

 

Possiamo quindi affermare che, più piccola è la zampa e migliore è l’adattamento per la velocità e lo spostamento su terreni rocciosi. Per terreni soffici come la sabbia, la neve o quelli paludosi, la zampa dovrebbe essere più larga. La zampa anteriore di un cane ha sempre un’area di appoggio più larga di quella posteriore.

Zampe svasate

I cani di taglia piccola (Beagle, Barboni nani, Bassotti) conservano piedi ragionevolmente buoni anche quando – durante il periodo della loro crescita – sono alloggiati in recinti con pavimenti duri, mentre i cani di taglia grande, ospitati in recinti dal fondo cementato o asfaltato, tendono a sviluppare piedi svasati o piatti durante la crescita (Pegram).

 

Molti allevatori hanno notato che tenendo questi cani sulla ghiaia (che certo non è una superficie «naturale») mantengono i piedi compatti, anche se di grandi dimensioni, mentre una superficie erbosa o fangosa non produce lo stesso effetto.

 

I piedi piatti sono prodotti dal rilassamento dell’arcuatura delle dita; i piedi svasati presentano dita distanziate tra loro e l’arcuatura apparentemente è un problema più serio nelle razze giganti o comunque di grande mole.

 

Perciò, cani di grande mole confinati su superfici dure, come cemento o asfalto, tendono a sviluppare piedi svasati o piatti, specialmente durante il periodo di crescita.

 

ZampeLe ossa della zampa di un cane sono mostrate (nell’immagine a lato) sopra e sulla destra; sono tenute insieme da muscoli e legamenti. Cani pesanti allevati su cemento o asfalto tendono a sviluppare piedi svasati a causa della spezzatura dei ligamenti e al rilassamento dei muscoli. Il disegno in alto a sinistra mostra la faccia inferiore di una zampa dal piede svasato.

 

Un cuscinetto di arresto è collocato proprio sotto l’articolazione del pastorale e durante il galoppo viene appoggiata al terreno. Tutti i cani hanno zampe palmate tra le dita; alcune razze più di altre. Le impronte sono di:

  1. volpe grigia,
  2. volpe rossa,
  3. lupo e
  4. Foxhound inglese.

I Foxhound inglesi hanno piedi compatti simili a quelli di un gatto; i cuscinetti sono arrotondati.

 

[Canton, Mario. Princìpi di Locomozione. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2013]

 

———

 

Saluti a tutti e a rileggerci presto.