Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Distillato di Cinologia n. 106
Il trotto nell’Airedale, Lakeland e Welsh Terrier

  13 luglio 2020 Banner trotto pendolo vari terrier

Distillato cinologiaIl trotto a pendolo nell’Airedale, Lakeland e Welsh Terrier

Una «pillola» di Funzionalità e, più precisamente, di analisi delle andature. Sul tema del trotto specifico di tipo «a pendolo» nell’Airedale, Lakeland e Welsh Terrier.

 

L’Airedale Terrier

Lo standard dell’Airedale Terrier (figura in testata) non nomina l’azione «a pendolo» ma, sia nello standard inglese che in quello statunitense, dice che le gambe devono muoversi parallele l’una con l’altra.

 

Lo standard inglese recita: «Quando si avvicina, le gambe anteriori dovrebbero formare una continuazione della linea diritta dell’anteriore, con i piedi alla stessa distanza tra loro dei gomiti». Lo standard statunitense afferma: «Il movimento, o azione, è il test cruciale della conformazione. Il movimento dovrebbe essere libero. Viste da davanti, le gambe dovrebbero oscillare perpendicolari dal corpo e libere ai lati, con i piedi alla stessa distanza tra loro dei gomiti. Viste da dietro le gambe posteriori dovrebbero essere parallele l’una con l’altra, né troppo vicino né troppo distanti tra loro, ma piazzate in modo tale da fornire una posa solida e ben equilibrata così come il movimento». L’articolazione del pastorale dell’Airedale come si può osservare nei ring di esposizione si piega a circa 45 gradi quando la zampa viene portata in avanti.

 

Il Lakeland Terrier e il Welsh Terrier

 

Il Lakeland Terrier è circa 1 cm e mezzo più basso e circa 1 chilo e mezzo più leggero del Welsh Terrier.

 

Entrambe queste razze trottano in modo molto simile agli altri Terrier a gambe lunghe (trotto «a pendolo», nessuna convergenza delle zampe, poco piegamento dell’articolazione del pastorale e passo piuttosto corto).

 

———
Airedale Terrier a confronto (immagine in testata). La maggior parte dei Terrier mostrano il meglio di sé quando vengono messi a confronto faccia a faccia (sparring). In Australia questa manovra non è approvata.

 

———

 

[Brown, Curtis Maitland. Dog Locomotion and Gait Analysis. Wheat Ridge: Hoflin Publishing Ltd., 1986 – Canton, Mario. Princìpi di Locomozione. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2013 – Howell, A. Brazier. Speed in Animals. Their Specialization for Running and Leaping. New York: Hafner Publishing, 1944 – Gambaryan, Petr Petrovich. How Mammals Run. Jerusalem (New York): Keter Publishing House Ltd. (John Wiley & Sons), 1974]

 

———

 

Saluti a tutti e a rileggerci presto.