Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Altri 5+ titoli (italiani) per ridere e sorridere

  27 marzo 2020 Banner bambino che ride

Emoticon lacrime dal ridereSu suggerimento di un’amica faccio una piccola appendice ai precedenti post sui testi umoristici da leggere (i link a fondo pagina) limitando i titoli ad autori italiani, quasi tutti «comici per mestiere» e in tempi relativamente recenti

 

62. (la numerazione continua dagli altri articoli) I libri di Giobbe Covatta, che oltre ad essere un comico navigato è anche una persona umanamente impegnata nel sociale e uno scrittore dall’ironia portentosa. Difficile scelta suggerirne uno in particolare. Questi sono quelli che conosco scritti nel tempo:

 

63. La serie delle «Formiche» di Gino e Michele, che hanno scritto anche dell’altro ma qui mi limito a questa serie di antologie di battute che ha avuto un successo enorme e si è estesa negli anni quasi fosse una collana. Di seguito i titoli – diretti o derivati (come quelli delle «Cicale») – delle «Formiche».

 

64. La serie dei romanzi sulla scuola di Domenico Starnone, che scrive con esperienza diretta di insegnamento illustrando il mondo degli adolescenti all’interno delle istituzioni educative. Consigliati Ex Cattedra, Il salto con le aste, Fuori registro ma anche tutti gli altri. Di seguito la sua bibliografia (limitata ai racconti).

 

65. Zelig è un famoso programma televisivo italiano di genere comico, che va in onda dal 1997. Molti dei comici, più o meno partecipanti assidui al programma, hanno scritto libri e ovviamente i molti soggettisti. È praticamente un’impresa passarli in rassegna tutti. Tra coloro che hanno scritto con una certa regolarità cito: Ale e Franz, Natalino Balasso, Anna Maria Barbera, Enrico Bertolino, Claudio Bisio, Beppe Braida, Paolo Cevoli, Gabriele Cirilli, Cochi e Renato, Raul Cremona, Geppi Cucciari, Dado, Marco Della Noce, Gino e Michele, Gioele Dix, Giuseppe Giacobazzi, Gino e Michele, Gene Gnocchi, Flavio Oreglio, Alberto Patrucco, Rosalia Porcaro, Gianmarco Pozzoli, Rocco Tanica, Trio Medusa, Giovanni Vernia, Debora Villa e Giorgio Zanetti. Probabilmente avrò saltato qualche scrittore, ma questi sono quelli che ricordo.

 

66. Luciana Littizzetto è una comica, cabarettista e umorista, attrice e doppiatrice e, tra l’altro, un buona scrittrice. Riporto di seguito la sua bibliografia. Potete scegliere un titolo qualsiasi: sono tutti divertenti.

 

 

Vai alla Parte I ./..
Vai alla Parte II ./..