Guida operativa per Enti Locali e uffici pubblici al Dpr 445/2000
Con il Dpr n. 445 del 28 dicembre 2000 è stato emanato il Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, in vigore a partire dal 7 marzo 2001. Riforma dello stato civile, abolizione dei certificati inutili grazie aliautocertificazione, riduzione del ricorso all’autentica della firma: questi i principali temi su cui interviene in modo massiccio il nuovo provvedimento.
Il Testo Unico rappresenta quindi una tappa fondamentale nel processo di sburocratizzazione della pubblica amministrazione e semplificazione dei rapporti tra i cittadini e gli uffici pubblici. Ma esso è soprattutto “una legge-ponte”, la costruzione di un nuovo cammino che, dalla fase della centralità del certificato e degli strumenti cartacei, porta verso un futuro completamente informatizzato. Questo volume sul Testo Unico coglie appieno il significato della legge e il suo spirito innovatore e riformatore, e si propone come guida al processo di trasformazione in atto. Riporta il testo del nuovo provvedimento commentato e annotato articolo per articolo, e indica, per ciascuna nuova procedura, il responsabile, le modalità per rendere immediatamente operative le nuove regole e l’eventuale modulistica. Il volume offre quindi una chiara visione della portata innovatrice della norma trattata e dei cambiamenti rispetto alle procedure precedentemente utilizzate. Inoltre, per completare il cammino verso l’informatizzazione della pubblica amministrazione indicato dallo stesso Testo Unico, l’appendice è arricchita dalle norme tecniche per la firma digitale, il protocollo informatico e l’elenco dei certificatori.
Il valore del testo, quindi, va al di là di quello che può essere un primo commento a una nuova legge, e si propone invece come strumento duraturo per operare d’ora in avanti nella pubblica amministrazione.
È un ottimo strumento di lavoro per tutti gli uffici pubblici e per i servizi demografici comunali. Ma è utile anche per far conoscere al semplice cittadino le nuove regole dei rapporti con la pubblica amministrazione.
—
ISBN 88-324-4306-6