Un’altra intervista
19 febbraio 2020Dopo il post precedente mi è venuto in mente che l’intervista più lunga che mi hanno fatto ha finito per diventare un libro (sic!).
L’editore con il quale pubblico in genere i miei titoli a stampa di argomento cinofilo decise che qualora avessi ri-pubblicato con lui uno dei miei primi titoli (Cani e Razze Canine), debitamente integrato e ampliato, dovevo prima «presentarmi» al pubblico dei lettori, perché allora ero conosciuto solo da pochi specialisti del settore.
Propose perciò di intervistarmi e con l’occasione ripercorrere la storia della cinotecnia generale e italiana in particolare, esponendo ciascuno (intervistato e intervistatore) le proprie conoscenze e opinioni in materia.
Ne uscì fuori una pubblicazione dai contenuti singolari (più unici che rari) che fece da apripista alla seconda edizione di Cani e Razze Canine, che in tre volumi raccoglieva i miei appunti dei vent’anni precedenti sul mondo dei cani.
Di quell’intervista sono state fatte varie ristampe e ogni tanto entrambi pensiamo che dovremmo aggiornarla, ma probabilmente ciascuno pensa che sia ormai qualcosa di consegnato alla storia.