Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Testi classici della Cinologia n. 3
Lezioni di Cinognostica di Ignazio Barbieri

  11 maggio 2020 Banner Barbieri

L’autore e l’opera

 

Proseguendo con questa rubrica estemporanea sulle opere di cinologia considerate dei «classici» della letteratura di genere parlerò qui delle «Lezioni di Cinognostica» di Ignazio Barbieri, anche questo uno dei testi di cinologia più famosi in Italia e spesso accomunato alle lezioni di zoognostica di Solaro. Questi due testi sono stati per anni la base per la preparazione dei nuovi giudici Enci.

 

Ignazio Barbieri era un veterinario – radiologo – morto prematuramente per essersi ammalato in seguito all’esposizione alle radiazioni cui lo aveva sottoposto la sua professione. Giudice Enci e appassionato del Cane da Pastore Tedesco. È morto nel 1958.

 

Qui ci occupiamo del suo Lezioni di cinognostica edite a Milano dall’Enci per la prima volta nel 1959, dopo essere apparse a puntate nel 1958 su «Rassegna Cinofila» la allora rivista ufficiale dell’ente. Ne sono state fatte due ristampe, una datata 1975 (la più diffusa) e una datata 1993 (attualmente fornita ai soci dall’Enci).

 

Le «Lezioni di cinognostica» di Barbieri sono sempre state viste come una integrazione alle lezioni di zoognostica di Solaro, con un taglio più funzionalistico rispetto a queste ultime, che invece approfondivano maggiormente l’aspetto morfologico.

 

Il testo è introdotto da alcune premesse che riguardano sostanzialmente:

 

 

L’opera consta di 157 pagine ed è pressoché privo di illustrazioni.

I contenuti

L’opera è strutturata in due parti di cui la prima di tipo funzionale e la seconda di tipo morfologico.

 

Nella prima parte vengono descritte:

 

 

Nella seconda parte vengono descritte prima le regioni del corpo:

 

 

poi gli arti:

 

 

Ognuna di queste partizioni è suddivisa in regioni che vengono trattate secondo vari aspetti, utilizzati in tutto o in parte per ciascuna:

 

 

In chiusura, seguono alcune appendici di carattere classificatorio che trattano:

 

 

Le due ultime appendici furono curate da Mario Scagni.

 

[Canton, Mario. Guida alle Fonti in Cinotecnia. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2011 – Canton, Mario. Cinognostica classica. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2017]

 

———

 

Saluti a tutti e a rileggerci presto.