Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Testi classici della Cinologia n. 14
Il Cane Utile di Piero Scanziani

  28 giugno 2020 Banner Scanziani

L’autore e l’opera

Proseguendo con questa rubrica estemporanea sulle opere di cinologia considerate dei «classici» della letteratura di genere parlerò qui de «Il Cane Utile» di Piero Scanziani, uno dei testi italiani di cinologia più conosciuti.

 

Il testo esce per la prima volta nel 1951 e sarà rieditato, a mia conoscenza, per ben 4 volte, nel 1952, 1975, 1980 e 2002.

 

L’autore Piero Scanziani (Chiasso, 17 agosto 1908 – Mendrisio, 27 febbraio 2003) è noto non solo come scrittore di cinologia, ma anche come scrittore tout-court, ruolo che per il quale fu addirittura candidato al Premio Nobel per la letteratura. In Italia è noto soprattutto per aver «recuperato» l’attuale Mastino Napoletano. Fu negli anni ’40-’50 direttore di una famosa rivista di cinologia intitolata «Cani di tutte le Razze».

 

«Il Cane Utile» riporta come sottotitolo «Trattato di addestramento per tutte le razze e tutti gli usi». Il libro può essere considerato a buon diritto il primo testo «enciclopedico» sui cani impiegati in un ruolo funzionale – e non solo valutati per la loro morfologia caratterizzante come razza specifica – oltre che, ovviamente, un testo sulle basi dell’addestramento.

 

I contenuti

 

I contenuti sono suddivisi in 11 capitoli più una appendice dedicata specificatamente al «Molosso», che poi diverrà, come si è detto sopra, la razza Mastino Napoletano.

 

I singoli capitoli si occupano dei temi di seguito esposti e sono suddivisi in ulteriori paragrafi su argomenti specifici.

 

 

Considerazioni finali

 

Per chiudere, voglio solo riportare un passo da uno dei sui libri più famosi: «Entronauti».

 

Il futuro è sempre davanti a noi, invisibile. Getta la sua ombra ai nostri piedi, inavvertita.

 

———

 

[Canton, Mario. Guida alle Fonti in Cinotecnia. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2011 – Canton, Mario. Cinognostica classica. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2017]

 

———

 

Saluti a tutti e a rileggerci presto.