Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Testi classici della Cinologia n.11
Dogsteps di Rachel Page Elliott

  7 giugno 2020 Banner Dogsteps

L’autore e l’opera

Proseguendo con questa rubrica estemporanea sulle opere di cinologia considerate dei «classici» della letteratura di genere parlerò qui di «Dogsteps» di Rachel Page Elliot, uno dei testi internazionali di cinologia tra i più noti a livello mondiale specie negli ambiti della cinofilia «ufficiale».

 

Rachel Page Pagey (Webster) Elliott di Carlisle, è stata una delle più rinomate autorità cinofile a livello internazionale. È morta nel 2009 nella sua casa di River Road Farm dopo una lunga malattia all’età di 96 anni.

 

La signora Elliott era nata a Lexington nel 1913. Nel 1935, si era laureata al Radcliffe College, parte dell’Università di Harvard. Durante la Seconda Guerra Mondiale, si era trasferita molte volte mentre suo marito prestava servizio nel Corpo Sanitario delle Forze aeree dell’Esercito. Nel 1946, la signora Elliott tornò nella zona di Boston e acquistò la River Road Farm presso il Concord River.

 

Fondò il Featherquest Kennel con l’American Kennel Club e allevò più di 50 cucciolate di Golden Retriever. Il successo nel ring e nelle prove di lavoro ha portato la signora Elliott a 30 anni di attività come ricercatrice, autrice e docente sul movimento canino e sugli standard di allevamento.

 

Nel 1973, scrisse «Dogsteps», un libro sull’anatomia e il movimento canino, riconosciuto dalla Dog Writers Association of America come il miglior libro per cani dell’anno. Nel 1974, la signora Elliott ricevette il premio Gaines come protagonista della cinofilia dell’anno. Nel 1983, il suo libro «The New Dogsteps» mise in evidenza le sue ricerche sul movimento delle ossa e delle articolazioni attraverso l’uso della cineradiografia al Museo di Anatomia Comparativa dell’Università di Harvard. Su questi temi pubblicò anche un video intitolato «Dogsteps» e un DVD intitolato «Cineradiografia canina».

 

Dopo il suo ritiro dal circuito delle conferenze, la signora Elliott si concentrò sull’addestramento all’agility dei cani e sulla progettazione e costruzione di puzzle (di legno), uno dei suoi hobby preferiti. Negli ultimi 12 anni della sua vita, ospitò nella sua residenza corsi di formazione e addestramento per l’Agility Club ARFF (Agility is Really Fun for Fido). Partecipò ad eventi di agility fino all’età di 91 anni e partecipò a un evento di agility per cani veterani l’estate prima della sua morte (a 92 anni).

 

La signora Elliott amava assemblare puzzle di legno durante la sua infanzia, ma solo nel 1988 iniziò a costruirne e progettarne i suoi. Nei 20 anni successivi, ha costruito 1.500 puzzle per la famiglia, gli amici e i clienti di Pagemark Puzzles. Nel 2005, la mise all’asta uno dei suoi puzzle in occasione di un incontro nazionale del Golden Retriever Club of America. L’offerta vincente di 27.000 dollari è riconosciuta dal Guinness dei Primati come il prezzo più alto pagato per un puzzle ritagliato a mano.

 

Nel 1998, la signora Elliott ha ricevuto dalla città di Carlisle il premio «Old Home Day Honored Citizen Award».

 

Rachel Page Elliott presentò un suo libro di memorie, «From Hoofbeats to Dogsteps: una vita di ascolto e di apprendimento dagli animali» al Golden Retriever Club of America’s National Specialty nel 2008. Nel 2009 fu inserita nella Hall of Fame della Dog Writers Association of America di New York City.

 

I contenuti

 

«Dogsteps» ha avuto, nel corso del tempo, tre edizioni (le prime due con Howell Book House di New York), oltre che una versione in video (VHS) e una più tarda in DVD (intitolata «Cineradiografia canina»).

 

La prima edizione è del 1973 (95 pp.). Il formato del libro è insolito, come lo saranno le successive edizioni, perché le pagine sono orientate in orizzontale anziché in verticale come usualmente si vede nelle stampe dei libri.

 

La seconda edizione che si intitola «The New Dogsteps» è del 1984 (128 pp.). A differenza della prima edizione con coperina grigia, qui la copertina è gialla, colore che sarà mantenuto anche nella terza edizione.

 

La terza edizione che si intitola «Dogsteps. A New Look.» è del 2001 (128 pp.) pubblicata con Doral Publishing di Sun City (Arizona).

 

I contenuti della prima edizione sono organizzati come segue:

 

 

I contenuti della seconda edizione sono organizzati come segue:

 

 

I contenuti della terza edizione sono organizzati come segue:

 

 

Considerazioni finali

 

Rachel Page Elliott è stata probabilmente la voce più importante nelle discussioni istituzionali sulla struttura e il movimento nei cani degli ultimi 50 anni. È sempre stata entusiasta di occuparsi di argomenti che potevano apparire complicati rendendone spiegazioni accessibili a chiunque. Per questo credo nessuno meglio di lei sia stata un faro di luce per chi era interessato alla comprensione dei principi della struttura e del movimento nelle razze canine. Lo studio e la comprensione dei suoi libri e dei suoi video su questi argomenti sono un dovere per ogni cinofilio.

 

[Canton, Mario. Guida alle Fonti in Cinotecnia. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2011 – Canton, Mario. Cinognostica classica. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2017]

 

———

 

Saluti a tutti e a rileggerci presto.