Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Distillato di Cinologia n. 99
Il trotto nel Pointer

  6 luglio 2020 Banner trotto Pointer

Distillato cinologiaIl trotto nel Pointer

 

Una «pillola» di Funzionalità e, più precisamente, di analisi delle andature. Sul tema del trotto specifico del Pointer.

 

Lo standard statunitense del Pointer recita: «Andatura – Liscia, senza attriti, con potente spinta dei quarti posteriori. La testa dovrebbe essere portata alta, le narici larghe, la coda in movimento ritmico, da un lato all’altro, con buon passo (con velocità) dando l’impressione di un cane da caccia ben equilibrato e solidamente costruito in grado di combinare alta velocità con grande resistenza. Il passo steppato (hackney gait) deve essere penalizzato». Nulla da ridire sul fatto che la zampa non dovrebbe avere un’azione steppata. Quando in alto deve andare la zampa perché il passo sia definito steppato?

 

L’affermazione che il cane debba essere capace di «grande velocità» indica che la funzione della razza è quella di galoppare, non di trottare.

 

———

 

[Brown, Curtis Maitland. Dog Locomotion and Gait Analysis. Wheat Ridge: Hoflin Publishing Ltd., 1986 – Canton, Mario. Princìpi di Locomozione. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2013 – Howell, A. Brazier. Speed in Animals. Their Specialization for Running and Leaping. New York: Hafner Publishing, 1944 – Gambaryan, Petr Petrovich. How Mammals Run. Jerusalem (New York): Keter Publishing House Ltd. (John Wiley & Sons), 1974]

 

———

 

Saluti a tutti e a rileggerci presto.