Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Distillato di Cinologia n. 97
Il trotto nei cani da caccia a gambe lunghe

  4 luglio 2020 Banner trotto cani da caccia a gambe lunghe

Distillato cinologiaIl trotto nei cani da caccia a gambe lunghe

 

Una «pillola» di Funzionalità e, più precisamente, di analisi delle andature. Sul tema del trotto specifico dei cani da caccia a gambe lunghe.

 

Nei gruppi dei cani da caccia vi sono numerose razze discretamente alte che sono costruite per la caccia con resistenza a moderate velocità di galoppo: Pointer, Kurzhaar, i Setter, Viszla, Weimaraner, Breton e Griffoni. In genere la gamba media va da 1,1 a 1,2 volte la profondità del torace e il cane è tanto lungo quanto alto o leggermente più lungo che alto.

 

Sebbene queste razze debbano trottare bene per la loro costruzione, sul campo sono destinati più al galoppo prolungato che al trotto.

 

Molte delle razze nei primi periodi di formazione venivano sviluppate per incrocio tra un bracco lento e un levriere per aggiungere velocità. Questi cani sono principalmente cacciatori a fiuto che lavorano a velocità più alte dei cani lenti da traccia. Si muovono a un canter con visibile effetto di «cavallo a dondolo» (beccheggio) senza eccessivo saliscendi del centro di gravità. A piena velocità il saliscendi del corpo dovrebbe essere piccolo.

 

Nel ring di esposizione al trotto, queste razze comunemente mostrano un movimento delle zampe a percorso ascendente (figure in testata).

———
Schema a zampe ascendenti (figure in testata). Molti cani da caccia tendono a sollevare la zampa troppo in alto nella sua distensione in avanti, come si vede nella foto superiore. Il guinzaglio in tensione aumenta l’azione di sollevamento. In generale, molte zampe anteriori nei cani da caccia (sporting dogs) si muovono lungo un percorso verso l’alto (ascendente) quando la zampa si muove in avanti. Nella foto inferiore, il cane, senza guinzaglio, mostra una articolazione del pastorale cedevole con un pastorale ribaltato troppo in alto. La zampa di qualsiasi razza non dovrebbe mai raggiungere una altezza superiore all’articolazione del pastorale.

———

Trotto disteso

 

Prima di descrivere il trotto di questi cani da caccia, bisogna discutere il trotto disteso. Nelle esposizioni di cavalli, il trotto disteso presenta una lunga distensione del piede anteriore in avanti ottenuta in questo modo:

 

l’anteriore del cavallo viene sollevato dalla testa e mantenuto alto e vicino al collo cosa che permette alla gamba posteriore di venire ben in avanti; la gamba anteriore viene quindi gettata ben in avanti, alta e trattenuta per un attimo prima di farla cadere verso il terreno.

 

Questo si vede in cani con umore giocoso o dimostrazione di corteggiamento. Quando viene eseguita come andatura, richiede una grande spesa di energia ed è completamente artificiale, sebbene possa essere ritenuta piacevole a vedersi.

 

———

 

[Brown, Curtis Maitland. Dog Locomotion and Gait Analysis. Wheat Ridge: Hoflin Publishing Ltd., 1986 – Canton, Mario. Princìpi di Locomozione. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2013 – Howell, A. Brazier. Speed in Animals. Their Specialization for Running and Leaping. New York: Hafner Publishing, 1944 – Gambaryan, Petr Petrovich. How Mammals Run. Jerusalem (New York): Keter Publishing House Ltd. (John Wiley & Sons), 1974]

 

———

 

Saluti a tutti e a rileggerci presto.