Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Distillato di Cinologia n. 92
Il trotto nel Podenco Ibicenco

  29 giugno 2020 anner trotto podenco ibicenco

Distillato cinologiaIl trotto nel Podenco Ibicenco

Una «pillola» di Funzionalità e, più precisamente, di analisi delle andature. Sul tema del trotto specifico del Podenco Ibicenco.

 

Se vogliamo stilare un elenco di razze in ordine di velocità rilevate da corse o da coursing, potremmo costruirlo come segue:

  1. Greyhound, Whippet, Borzoi e Deerhound sono quasi tutti eguali;
  2. Saluki;
  3. Afgani;
  4. quindi, Podenghi, Cane dei Faraoni, Basenji e Dobermann;
  5. Irish Wolfhound.

Lo standard inglese del Podengo Ibicenco recita: «L’andatura è un trotto esitante» e «saltano a grande altezza senza rincorsa». Lo standard statunitense recita: «Andatura – Un trotto in sospensione; elegante e aggraziato alla maniera di un Afgano. Per velocità il Podengo Ibicenco sta nella classe di altre razze da coursing, ed è senza pari per agilità e abilità nel salto in alto, essendo capace di proiettarsi da fermo a grandi altezze». Non è vero che in velocità il Podengo Ibicenco eguaglia i Levrieri più veloci.

 

Il riferimento all’Afgano è sventurato; negli ultimi 50 ani il trotto dell’Afgano è cambiato drammaticamente dai tipici soggetti importati nei primi tempi a un cane trottatore dalla falcata lunga e con un po’ di molleggio aggiuntivo. Se l’andatura deve essere come quella di un Afgano a quale fase dello sviluppo dello standard ci si deve riferire? Se un Afgano cambia il suo stile di trotto in direzione differente – come spesso ha fatto – il Podengo Ibicenco dovrebbe fare lo stesso?

 

Ogni standard dovrebbe bastare a sé stesso non usare un’altra razza come appoggio. Se il Club della razza voleva fare un servizio ai suoi membri, doveva riprendere filmati al rallentatore di molti soggetti che trottavano e descriverne il trotto. Uno standard dovrebbe evitare di contenere la descrizione di una qualche andatura immaginaria che ha il romantico richiamo «come una danza aggraziata».

 

Anche se una bella danza è piacevole da vedere, dopo che la danza è finita, i danzatori rimangono sul palco fermi nello stesso punto. Sono funzionalmente efficienti o solo esteticamente piacevoli? I cani hanno bisogno di spostarsi da qui a lì, non di stare fermi nello stesso punto.

 

———

 

[Brown, Curtis Maitland. Dog Locomotion and Gait Analysis. Wheat Ridge: Hoflin Publishing Ltd., 1986 – Canton, Mario. Princìpi di Locomozione. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2013 – Howell, A. Brazier. Speed in Animals. Their Specialization for Running and Leaping. New York: Hafner Publishing, 1944 – Gambaryan, Petr Petrovich. How Mammals Run. Jerusalem (New York): Keter Publishing House Ltd. (John Wiley & Sons), 1974 ]

 

———

 

Saluti a tutti e a rileggerci presto.