Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Distillato di Cinologia n. 86
Il trotto di Bedlington e Manchester Terrier

  23 giugno 2020 Banner trotto Bedlington

Distillato cinologiaIl trotto di Bedlington e Manchester Terrier

Una «pillola» di Funzionalità e, più precisamente, di analisi delle andature. Sul tema del trotto specifico di Bedlington e Manchester Terrier.

 

Due razze che hanno un movimento simile a quello del Whippet sono il Bedlington Terrier (figura in testata) e il Manchester Terrier. L’arcuatura sfuggente sopra la groppa e caratteristiche fisiche simili fanno sì che l’azione della gamba posteriore sia simile a quella del Whippet. Nel 1979 la signora Dallison scrisse su Dog World (edizione inglese, Luglio 1979) nel suo sunto dei giudizi alla Wind­sor Dog Show sui Bedlington Terrier: «Sul movimento del primo piazzato (il cane che aveva fatto vincere) devo rilevare che non presentava la tipica andatura a passi corti del Bedlington … Il secondo invece aveva una bella andatura a passi corti (mincing gait)». Quando si osservano i Bedlington, e in misura minore i Whippet, uno pensa «bella andatura a passi corti».

 

———

 

Bedlington Terrier (figura in testata). Il Bedlington Terrier ha una schiena arcuata simile a quella del Whippet. A motivo di questa somiglianza della sagoma di schiena, pelvi e anteriore dritto, il Whippet e il Bedlington tendono ad avere stili di trotto simili.

 

———

 

Lo standard del Manchester Terrier non descrive l’andatura della razza. Storicamente, il Manchester è stato selezionato per uccidere topi e rincorrere conigli selvatici, non per essere un eccellente trottatore. Da un esame dei soggetti esposti alle mostre si scopre che hanno una eccellente agilità e un potente salto in lungo con poca estensione all’indietro della zampa posteriore durante il trotto.

 

Dal momento che la maggioranza dei giudici guarda con favore a una lunga estensione all’indietro e sono spesso critici nei confronti dello stile di trotto favorevole per l’agilità – come appunto una limitata estensione all’indietro delle zampe – i Manchester raramente vincono nei Raggruppamenti.

 

———

 

[Brown, Curtis Maitland. Dog Locomotion and Gait Analysis. Wheat Ridge: Hoflin Publishing Ltd., 1986 – Canton, Mario. Princìpi di Locomozione. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2013 – Howell, A. Brazier. Speed in Animals. Their Specialization for Running and Leaping. New York: Hafner Publishing, 1944 – Gambaryan, Petr Petrovich. How Mammals Run. Jerusalem (New York): Keter Publishing House Ltd. (John Wiley & Sons), 1974 – Canton, Mario. Levriero afgano. Confronto fra le varie tipologie morfofunzionali. Port Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2014] — Canton, Mario Levrieri. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2012 (2ª ed.) – Canton, Mario. Levrieri e segugi primitivi. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2018 (2ª ed.) – Canton, Mario. Greyhound. Breve saggio su una razza millenaria. Milano/New York: StreetLib, 2018 (eBook) – Canton, Mario. C’era una volta la Waterloo Cup. Poto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2016 (2 voll.)

 

———

 

Saluti a tutti e a rileggerci presto.