Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Distillato di Cinologia n. 83
Struttura dei cani veloci

  20 giugno 2020 Banner struttura cani veloci

Distillato cinologiaStruttura dei cani veloci

 

Una «pillola» di Funzionalità e, più precisamente, di costruzione. Sul tema della struttura dei cani veloci.

 

Un sommario delle caratteristiche desiderabili degli animali più veloci include:

 

  1. movimento delle gambe ristretto al movimento in piano singolo (single plane motion) – (gambe che oscillano avanti ed indietro nella direzione del movimento, in colonna dritta ed usualmente con convergenza delle zampe) per via degli attacchi dei muscoli e del loro orientamento;
  2. la lunghezza della gamba è circa 1,3 volte la profondità del torace;
  3. il capo distale delle gambe è alleggerito;
  4. i segmenti della gamba più vicini al corpo si accorciano ed i segmenti più lontani dal corpo si allungano;
  5. il numero delle dita si riduce (i cani hanno perduto l’uso solo di un dito, il quinto dito del piede posteriore, detto sperone);
  6. i muscoli si concentrano nella parte alta delle gambe;
  7. la spina dorsale è flessibile, come nella maggior parte dei carnivori;
  8. il corpo non è pesante;
  9. la testa è piccola ed il collo sottile o corto.

 

Un cane forte (robusto) raramente sarà un cane veloce. I cani veloci hanno uno sviluppo della muscolatura ottimale per un veloce movimento delle zampe che non è né muscolatura voluminosa né muscolatura flaccida.

 

Per brevi scatti veloci i Whippet superano i Greyhound ma su distanze più lunghe i Greyhound superano i Whippet. La taglia favorevole per la velocità nei Greyhound è tra 30 e 35 kg.

 

Greyhound più grossi come si vedono alle esposizioni, con i loro corpi leggermente troppo corti, i toraci troppo profondi e troppo stretti sono delle povere scommesse per dispiegare la massima velocità.

 

Muscoli ben sviluppati sono necessari per i galoppatori, e i muscoli sono spesso protrudenti e duri (vedifigura in testata).

 

Per ottimali performance, i soggetti non dovrebbero mai essere lisci e soffici come è prediletto da alcuni appassionati.

 

———

 

[Brown, Curtis Maitland. Dog Locomotion and Gait Analysis. Wheat Ridge: Hoflin Publishing Ltd., 1986 – Canton, Mario. Princìpi di Locomozione. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2013 – Howell, A. Brazier. Speed in Animals. Their Specialization for Running and Leaping. New York: Hafner Publishing, 1944 – Gambaryan, Petr Petrovich. How Mammals Run. Jerusalem (New York): Keter Publishing House Ltd. (John Wiley & Sons), 1974 – Canton, Mario. Levriero afgano. Confronto fra le varie tipologie morfofunzionali. Port Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2014]

 

———

 

Saluti a tutti e a rileggerci presto.