Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Distillato di Cinologia n. 82
Effetto della temperatura sulla costruzione corporea e l’andatura

  19 giugno 2020 Banner distillati cinofilia

Distillato cinologiaEffetto della temperatura sulla costruzione corporea e l’andatura

 

Una «pillola» di Funzionalità e, più precisamente, di fisiologia. Sul tema dell’effetto della temperatura sulla costruzione corporea e l’andatura.

 

Quando si discutono le andature è facile trascurare gli effetti delle influenze esterne che sono più importanti dell’efficienza nell’andatura.

 

I mammiferi artici sono generalmente costruiti per ridurre l’area superficiale in modo da conservare calore. Si riscontrano di solito orecchie piccole, mantelli isolanti, corpi corti con taglia compatta e musi corti.

 

In accordo con la Legge di Allen le parti protrudenti del corpo sono relativamente più corte nelle zone fredde che nei climi desertici. Minime aree superficiali consentono una minima perdita di calore, e gambe lunghe, corpi lunghi, o corpi leggeri aumentano l’area superficiale.

 

Il corpo quadrato dei Cani Artici è avvantaggiato sia per quanto riguarda la resistenza al galoppo sia per quanto riguarda la conservazione del calore. Quando pensiamo al fatto che i Cani Artici furono selezionati per prestazioni di resistenza in climi freddi, comprendiamo perché furono costretti a risultare cani quadrati e piuttosto compatti.

 

Tra i cani delle zone fredde, esiste una eccezione alla costruzione tipica dei cani di queste regioni, il Borzoi. Storicamente, sappiamo che un Duca russo importò dei levrieri arabi per cacciare il lupo; il primo inverno questi morirono tutti per il freddo. Più tardi introdusse lo stesso tipo di cani e lo incrociò con un tipo di cane da pastore russo per migliorare la densità del mantello, e così essi sopravvissero.

 

———

 

[Brown, Curtis Maitland. Dog Locomotion and Gait Analysis. Wheat Ridge: Hoflin Publishing Ltd., 1986 – Canton, Mario. Princìpi di Locomozione. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2013 – Howell, A. Brazier. Speed in Animals. Their Specialization for Running and Leaping. New York: Hafner Publishing, 1944 – Gambaryan, Petr Petrovich. How Mammals Run. Jerusalem (New York): Keter Publishing House Ltd. (John Wiley & Sons), 1974]

 

———

 

Saluti a tutti e a rileggerci presto.