Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Distillato di Cinologia n. 79
Il trotto del Siberian Husky

  16 giugno 2020

Distillato cinologiaIl trotto del Siberian Husky

Una «pillola» di Funzionalità e, più precisamente, di analisi delle andature. Sul tema del trotto del Siberian Husky.

 

I Siberian Husky da esposizione hanno in media gambe troppo corte per il lavoro di slitta in regioni artiche, ma in compenso hanno un eccellente modo di trottare nel ring di esposizione. Per questo motivo il loro stile di trotto viene illustrato qui nelle figure in testata.

 

———

Siberian Husky al trotto (figura in testata a sinistra). I Siberian da esposizione sono eccellenti trottatori a causa delle loro gambe troppo corte. Nel primo fotogramma si osservi che solo una zampa è sul terreno. Questo è il particolare più comune che la maggior parte degli osservatori colgono. Il pastorale anteriore è ribaltato all’insù parallelamente al terreno, la lunghezza del passo non è eccessiva e la zampa posteriore non viene sollevata più in alto dell’articolazione del pastorale quando il cane è fermo in posa.

 

Siberian Husky al trotto (figura in testata a destra). Questo Siberian ha la zampa posteriore estesa un po’ troppo in alto (primo fotogramma) e anche la zampa anteriore (10° e 11° fotogramma). Lo stile di trotto illustrato nella figura di sinistra è migliore.

 

———

 

[Brown, Curtis Maitland. Dog Locomotion and Gait Analysis. Wheat Ridge: Hoflin Publishing Ltd., 1986 – Canton, Mario. Princìpi di Locomozione. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2013 – Howell, A. Brazier. Speed in Animals. Their Specialization for Running and Leaping. New York: Hafner Publishing, 1944 – Gambaryan, Petr Petrovich. How Mammals Run. Jerusalem (New York): Keter Publishing House Ltd. (John Wiley & Sons), 1974]

 

———

 

Saluti a tutti e a rileggerci presto.