Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Distillato di Cinologia n. 78
Radere il terreno (daisy clipping)

  15 giugno 2020 Banner radere terreno daisy clipping

Distillato cinologiaRadere il terreno (daisy clipping)

Una «pillola» di Funzionalità e, più precisamente, di analisi del movimento. Sul tema dello stile di movimento radente..

 

Alcuni appassionati teorizzano scorrettamente che una zampa portata in avanti il più vicino possibile al terreno (movimento radente o falciante – daisy clipping) determini un minimo consumo di energia e che questo tipo di azione dovrebbe essere presente nel trotto di resistenza.

 

Per ottenere questo movimento falciante l’articolazione del pastorale viene piegata solo di 45 gradi (il ribaltamento in aria del pastorale non avviene sino al punto di essere parallelo con il terreno) e viene portato in avanti con una minima piegatura.

 

Dal momento che nessun canide selvaggio fa questo al trotto, la cosa è di dubbia utilità, probabilmente per la ragione che l’allontanamento della zampa dal terreno è necessario per percorrere terreni di media asprezza e perché l’energia che ribalta il pastorale sino ad essere parallelo con il terreno è parte del normale movimento di accompagnamento (follow-trough).

 

Detto in altre parole, quando la zampa si sposta all’indietro, la zampa ha un momento inerziale e fermare questo momento richiede energia, il cane lascia che la zampa oscilli verso l’alto e il movimento della zampa venga fermato dalla forza di gravità; così il cane non deve consumare ulteriore energia.

 

Alcune razze da esposizione costruite per galoppare spostano effettivamente i pastorali in avanti a 45 gradi con il terreno (Greyhound, Dobermann e altri), come si dirà in post successivi.

 

———

 

[Brown, Curtis Maitland. Dog Locomotion and Gait Analysis. Wheat Ridge: Hoflin Publishing Ltd., 1986 – Canton, Mario. Princìpi di Locomozione. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2013 – Howell, A. Brazier. Speed in Animals. Their Specialization for Running and Leaping. New York: Hafner Publishing, 1944 – Gambaryan, Petr Petrovich. How Mammals Run. Jerusalem (New York): Keter Publishing House Ltd. (John Wiley & Sons), 1974]

 

———

 

Saluti a tutti e a rileggerci presto.