Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Distillato di Cinologia n. 68
Il trotto di resistenza (1ª parte)

  5 giugno 2020 Banner trotto resistente 1

Distillato cinologiaIl trotto di resistenza (1ª parte)

Una «pillola» di Funzionalità e, più precisamente, di analisi delle andature. Sul tema del trotto di resistenza.

 

Quando si parla di locomozione prolungata, dobbiamo specificare l’andatura. Alcuni cani sono costruiti per avere una resistenza superiore e per ognuna delle seguenti andature:

 

  1. passo;
  2. galoppo lento;
  3. galoppo veloce;
  4. trotto.

 

La prima descrizione che verrà presa in considerazione dai prossimi post sarà per quelle razze che usano il trotto sostenuto; la descrizione successiva sarà per i cani che eccellono in altre andature e funzioni.

 

Se osserviamo soggetti allo stato selvaggio, possiamo vedere differenti tipi di canidi costruiti per differenti tipi di spostamento. Il Licaone (Cape Hunting Dog, foto in testata in alto a sinistra) ha una costruzione meglio adattata per il galoppo di resistenza, mentre gli sciacalli (3ª foto da sinistra in basso nella foto in testata) sono meglio costruiti per il trotto di resistenza. Il Bushdog sudamericano (foto in testata in basso a sinistra) ha gambe corte come quelle del Bassotto. Il Bushdog non è un efficiente trottatore ma un eccellente nuotatore. Il lupo crinito (maned wolf o aguara guazi, in alto al centro nella foro in testata) ha gambe troppo lunghe per esser efficiente in qualsiasi andatura; le sue gambe sono lunghe per consentirgli di vedere sopra l’erba alta. Se includiamo le volpi, il Fennec (in basso destra nella foto in testata) emula alcune delle andature dei Toy. In generale queste volpi sono solo discreti trottatori ma molto agili e veloci al galoppo.

 

———

 

Licaone (figura in alto a sinistra nell’illustrazione in testata). Il Licaone riesce meglio come galoppatore che come trottatore. Nel trotto, come si vede sopra, la zampa anteriore viene appoggiata ed è direttamente sotto l’orecchio del cane. Le due zampe posteriori sono per aria e la zampa anteriore in avanti è sul terreno; gli arti diagonali sono leggermente fuori cadenza. Le zampe nel mezzo sono leggermente sopravanzate come succede in qualsiasi cane quadrato al trotto veloce; non è un difetto.

 

———

 

[Brown, Curtis Maitland. Dog Locomotion and Gait Analysis. Wheat Ridge: Hoflin Publishing Ltd., 1986 – Canton, Mario. Princìpi di Locomozione. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2013 – Howell, A. Brazier. Speed in Animals. Their Specialization for Running and Leaping. New York: Hafner Publishing, 1944 – Gambaryan, Petr Petrovich. How Mammals Run. Jerusalem (New York): Keter Publishing House Ltd. (John Wiley & Sons), 1974]

———

 

Saluti a tutti e a rileggerci presto.