Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Distillato di Cinologia n. 67
Giudicare le andature

  4 giugno 2020 Banner giudicare andature

Distillato cinologiaGiudicare le andature

Una «pillola» di Funzionalità e, più precisamente, di analisi del movimento. Sul tema del giudizio delle andature canine.

 

L’occhio è un dispositivo piuttosto povero per registrare ciò che accade realmente durante una andatura; i dettagli del movimento della gamba sono difficili da vedere e normalmente vengono trattenute solo delle impressioni.

 

Fino all’invenzione della cinepresa non fu possibile per gli artisti illustrare correttamente la posizione di tutte quattro le gambe di cavalli o cani nel momento in cui i piedi erano sul terreno durante il trotto o il galoppo.

 

La maggior parte dei primi ritratti artistici di cavalli al galoppo, cani e altri animali mostravano le gambe in posizioni impossibili. Molto spesso su standard illustrati antichi e moderni o altri scritti, gli artisti dipingevano una versione romantica di ciò che essi pensavano di vedere, esagerata al di là della realtà, ritenendolo spesso di aspetto aggraziato.

 

La tragedia di tali forme d’arte è che inducono qualche allevatore a orientare i risultati dell’allevamento in direzione artistica, non in modo funzionale, come si può vedere negli Afgani oggi.

 

Poiché l’occhio ha visioni limitate, una volta che una persona è stata addestrata in ciò che deve cercare, l’accuratezza dell’osservazione potrebbe essere largamente migliorata. Tra i meccanismi per addestrare l’occhio, i filmati al rallentatore sono probabilmente i migliori.

 

———

 

Ritratti artistici (illustrazione in testata). Prima delle foto di Muybridge, le gambe dei cani e dei cavalli venivano generalmente ritratte in posizioni che non si verificano mai nel galoppo come si vede in tutte le immagini qui sopra, eccetto la n. 4; le due zampe posteriori di un cane non spingono sul terreno allo stesso tempo. Le immagini n. 1 e n. 2 sono state disegnate da Reinagle nel 1803. L’immagine n. 3 è un tipo di cane galoppatore egizio risalente a circa 2.000 anni a.C. con gambe in posizione impossibile. L’immagine n. 4 si riferisce a un cane Babilonese (circa 2.500 a.C.). L’immagine n. 5 è un coniglio risalente al 1450 a.C. L’immagine n. 6 è un Foxhound del 1893 (Davis, Hore).

 

———

 

[Brown, Curtis Maitland. Dog Locomotion and Gait Analysis. Wheat Ridge: Hoflin Publishing Ltd., 1986 – Canton, Mario. Princìpi di Locomozione. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2013 – Davis, Henry. Dog Encyclopedia. Harrisburg: The Telegraph Press, 1949 – Hore, John Philip. History of Royal Buckhounds. London: Hazell, Watson & Viney, 1893]

 

———

 

Saluti a tutti e a rileggerci presto.