Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Distillato di Cinologia n. 64
Azione di spinta e scioltezza del movimento

  1 giugno 2020 Banner spinta e scioltezza

Distillato cinologiaAzione di spinta e scioltezza del movimento

 

Una «pillola» di Funzionalità e, più precisamente, di dinamica del movimento. Sul tema dell’azione di spinta nelle andature e della scioltezza del movimento nella locomozione.

 

Azione di spinta

 

La parola spinta (drive) viene usata in vari modi nella descrizione delle andature.

 

In molti casi la parola «spinta» viene usata per indicare che la zampa produce una forza di propulsione in avanti.

 

Se un cane sta trottando con resistenza, l’obiettivo e quello di fornire giusto abbastanza spinta da superare l’attrito e le asperità del terreno. Certamente il cane non dovrebbe dimostrare spinta quando si muove con regolarità durante un trotto morbido e di resistenza.

 

La spinta è una forza necessaria per muovere il cane in avanti e una forza non può essere vista. Se il cane si muove a velocità costante, la spinta non è visibile; tuttavia, se un cane sta spingendo, può essere visto il risultato della spinta; per esempio, se un cane si muove accelerando (aumentando la velocità) come quando un cane comincia a trottare con vigore, l’aumento di velocità è notevolmente visibile ed è un indicatore della spinta.

 

Si è già sottolineato che il massimo sollevamento della linea superiore si ha nel momento in cui il piede sta spingendo dietro l’articolazione dell’anca. Maggiore è la spinta e maggiore è il saliscendi della linea superiore.

 

Quando uno standard richiede contemporaneamente un minimo saliscendi della linea superiore e spinta nel movimento, le due cose sono contraddittorie, perché la spinta produce saliscendi della linea superiore.

 

In sintesi, la parola spinta descrive malamente un tipo di andatura resistente. La parola descrive una razza che si muove vigorosamente senza riguardo per il consumo di energia o la resistenza. Quando un cane si muove morbidamente, senza attriti e con scioltezza la parola spinta non è compatibile in quanto significa l’opposto.

 

Scioltezza del movimento

 

Nel ring di esposizione la scioltezza con la quale un cane esegue una andatura è un importante fattore di giudizio.

 

Sinora sono state descritte razze con maggiore o minore saliscendi, razze con un passo più corto di altre o razze che si suppone non debbano trottare perfettamente per la resistenza. Anche se è vero che alcune razze, a causa delle loro limitazioni strutturali, non dovrebbero trottare con la perfezione di altre, ciò non significa che sia accettabile un movimento ruvido.

 

Per prima cosa una razza dovrebbe essere costruita con la miglior struttura possibile necessaria a svolgere la sua particolare funzione. In secondo luogo, dopo che il soggetto presenta una corretta costruzione per la sua funzione, dovrebbe trottare nel modo più sciolto possibile, nei limiti imposti dalla sua struttura. Semplicemente perché una razza ha una linea superiore con un maggior saliscendi non dovrebbe muoversi in modo brusco; il movimento dovrebbe essere il più liscio consentito dai limiti strutturali della razza. Se due soggetti trottano con eguale saliscendi e uno presenta sobbalzi del pelo quest’ultimo evidenzia una andatura brusca.

 

Se due soggetti trottano con eguale passo corto imposto dalla loro struttura e uno presenta un movimento rigido e a scatti quest’ultimo ha una andatura brusca.

 

Perciò, durante il trotto quando una razza presenta un passo più lungo di un’altra o ha un maggior movimento di saliscendi della linea superiore di un’altra, ciò non implica che abbia un’andatura più ruvida di un’altra. Ciascuna dovrebbe realizzare il proprio trotto nella maniera il più scorrevole possibile nei limiti imposti dalla propria struttura.

 

———

 

[Brown, Curtis Maitland. Dog Locomotion and Gait Analysis. Wheat Ridge: Hoflin Publishing Ltd., 1986 – Canton, Mario. Princìpi di Locomozione. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2013 – Howell, A. Brazier. Speed in Animals. Their Specialization for Running and Leaping. New York: Hafner Publishing, 1944]

———

 

Saluti a tutti e a rileggerci presto.