Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Distillato di Cinologia n. 62
Rollìo trasverso (da ambio)

  30 maggio 2020 Banner rollio trasverso

Distillato cinologiaRollìo trasverso (da ambio)

Una «pillola» di Funzionalità e, più precisamente, di dinamica della locomozione. Sul tema del rollìo trasverso (da ambio).

 

Il «pacing roll» in un cane consiste nell’oscillazione del tronco a destra e poi a sinistra mentre garrese e bacino si muovono diritti in avanti.

 

Come affermato in precedenza, in tutte le andature simmetriche (ambio, passo, trotto, ecc.) la tendenza del corpo è quella di arcuarsi come si vede nei rettili (serpeggiare) e non di piegarsi sul piano verticale come si vede nel galoppo del Greyhound.

 

La spina dorsale vista dall’alto su cani che ambiano oscilla da destra a sinistra solo nella parte centrale tra pelvi e garrese (filmata da Brown su Alani, Dobermann e Saluki).

 

Ciò è molto diverso dal rollìo traverso o da ambio (pacing roll) di un cavallo, nel quale il corpo intero oscilla da destra a sinistra.

 

Questo a motivo del fatto che la spina dorsale è costruita piuttosto rigidamente, ne previene il piegamento, ma permette all’intero corpo di oscillare avanti e indietro.

 

Alle corse in pista i trottatori tendono a sollevare i piedi anteriori circa il doppio di quanto fanno gli ambiatori.

 

Da un esame di un certo numero di cani ambiatori questo sembra vero anche per i cani (Brown). L’ambio è una andatura adatta a cani a gambe lunghe come gli Alani, i lupi criniti, i Saluki nei quali il centro di gravità è alto sopra il terreno e l’interferenza tra le zampe anteriori e posteriori sarebbe probabile al trotto (Howell).

 

Anche altre razze come il Golden Retriever, pur con arti di media lunghezza, sono particolarmente inclini ad ambiare, forse perché questa andatura è meno faticosa.

 

Sul concetto che l’ambio riduca o aumenti la resistenza in movimento non vi sono comunque prove, la cosa è solo questione di opinione; nessuno ha mai provato con test adeguati tali concetti (solo ipotesi sulla maggior fatica per il coordinamento, lo spiazzamento laterale, il maggior sollevamento degli arti, ecc.).

 

Si dovrebbe quindi parlare di arcuatura laterale del corpo e non di rollìo traverso di oscillazione (da lato a lato), come nel cavallo.

 

I record di velocità dei cavalli all’ambio sono leggermente più veloci di quelli al trotto.Questo è dovuto probabilmente al fatto che gli ambiatori tendono ad avere gambe più lunghe dei trottatori.

 

Per i cani non è mai stato provato che l’ambio sia più veloce. Sebbene siano stati osservati molti lupi, sciacalli e volpi, nessuno è mai stato visto ambiare, tutti trottavano (Brown). Animali a gambe lunghe come i dromedari, i cammelli, i lama e i lupi criniti (probabilmente una volpe) usualmente ambiano o usano il passo ambio-simile nelle loro andature simmetriche. La conclusione è ovvia: animali a gambe lunghe tendono ad ambiare mentre gli animali a gambe corte raramente lo fanno.

 

Una eccezione è la giraffa; il suo lungo collo ha un periodo di oscillazione che non si adatta al ritmo del trotto o dell’ambio; essa usa solamente il galoppo o il passo ambio-simile (Brown).

 

Fare obiezioni sui cani che ambiano alle esposizioni è un feticcio di vecchia data. Alcuni cani a gambe lunghe ambiano sempre alle velocità più basse; il trucco è impedire al giudice di vederlo muovendo il soggetto ad una discreta velocità. Quando si fanno muovere basta farlo velocemente.

———
Rollìo nell’ambio (figura in testata). Il movimento del tronco di un cane all’ambio viene definito come «arcuatura corporea». Garrese e pelvi si muovono diritti in avanti e la porzione di tronco fra i due oscilla (si arcua) prima a destra e poi a sinistra come si vede nel disegno. Nei cavalli, a motivo della spina dorsale rigida, l’intero corpo oscilla a destra e a sinistra. Il movimento in cani e cavalli non è lo stesso. Nel rollìo del trotto solo il posteriore oscilla da un lato all’altro, non il garrese. Il rollìo nell’ambio del cane, il rollìo nel trotto del cane e il rollìo nell’ambio del cavallo sono differenti tra loro.

 

———

 

[Brown, Curtis Maitland. Dog Locomotion and Gait Analysis. Wheat Ridge: Hoflin Publishing Ltd., 1986 – Canton, Mario. Princìpi di Locomozione. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2013 – Howell, A. Brazier. Speed in Animals. Their Specialization for Running and Leaping. New York: Hafner Publishing, 1944]

 

———

 

Saluti a tutti e a rileggerci presto.