Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Distillato di Cinologia n. 60
L’agilità

  28 maggio 2020 Banner agilità

Distillato cinologiaL’agilità

 

Una «pillola» di Funzionalità e, più precisamente, di dinamica del movimento. Sul tema del’agilità.

 

Per cani della stessa taglia, quelli con:

 

 

sono superiori nei veloci scatti in avanti e nei movimenti agili, ma non per il raggiungimento di velocità massime.

 

Il contributo più grande all’agilità è dato però dalla piccolezza in taglia.

 

L’agilità richiede che i piedi del cane siano ben sotto il corpo perché siano effettuati movimenti veloci nelle varie direzioni. Una costruzione strutturale che permette questa posizione per i piedi sacrifica il vantaggio di una massima spinta in avanti necessaria per la velocità. Sino a circa il 1850 i Greyhound erano usati esclusivamente per il coursing (corse ed esposizioni sarebbero venuti più tardi) e il coursing richiede agilità per catturare la lepre. L’arcuatura sfuggente nel Greyhound non era selezionata per aumentare la velocità; era per aumentare l’agilità per estensione di ciascuna zampa posteriore ben sotto il cane. Strutturalmente la pelvi di Greyhound e Whippet esce dalla colonna vertebrale a circa lo stesso angolo che si ritrova nei cani trottatori. È l’arcuatura della spina dorsale che fa diventare ripida la pelvi, e tale ripidità aumenta l’agilità. E grazie alla flessibilità della schiena di un Greyhound la pelvi può essere ancora appiattita durante il galoppo così da consentire una completa estensione all’indietro della zampa.

 

Dal momento che la maggior parte dei Greyhound da corsa ha una schiena piuttosto piatta, l’arcuatura sui lombi dei Greyhound da coursing è probabilmente responsabile di una piccola diminuzione di velocità.

 

Molte lepri sono un po’ più lente dei Greyhound; la piccola taglia conferisce loro una maggiore agilità (minor inerzia per cambiare direzione di movimento) ed esse fuggono con veloci cambi di direzione. La volpe Fennec che ha più o meno la taglia di un piccolo toy-dog, trotta veloce con un trotto volante. La sua piccolezza gli permette veloci movimenti in qualsiasi direzione. Come osservazione generale, la piccolezza in taglia permette una maggiore angolazione che ha come risultato un aumento del rapporto del passo trasverso (cross step ratio). Animali molto pesanti, come gli elefanti, devono avere articolazioni praticamente dritte in modo da sostenere il loro peso quando sono in piedi.

 

———

 

Effetto della taglia sulle andature (figura in testata). La piccolezza della taglia aiuta l’agilità. Insieme con la diminuzione della taglia, l’angolazione generalmente aumenta, probabilmente perché i muscoli sono messi in grado di muovere pesi più leggeri attraverso angoli più accentuati. Animali molto pesanti, come gli elefanti, hanno articolazioni praticamente raddrizzate per riuscire a sostenere il loro peso quando sono in piedi.

 

———

 

[Brown, Curtis Maitland. Dog Locomotion and Gait Analysis. Wheat Ridge: Hoflin Publishing Ltd., 1986 – Canton, Mario. Princìpi di Locomozione. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2013]

 

———

 

Saluti a tutti e a rileggerci presto.