Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Distillato di Cinologia n. 52
Garretti vaccini

  20 maggio 2020 Banner garretti vaccini

Distillato cinologiaGarretti vaccini

Una «pillola» di Struttura e, più precisamente, di anatomia. Sul tema del vaccinismo dei garretti (posteriori).

 

Salvo qualche minore eccezione, come regola fondamentale nel giudizio, i garretti vaccini sono considerati dei seri difetti, eccetto nei Bulldog. Nelle prove di lavoro, qualche volta si vedono cani vaccini superare quelli con garretti diritti e i garretti vaccini non sono una rarità neppure nelle prove di caccia. Le gazzelle di Thompson sono quasi sempre vaccine. Tutte queste osservazioni portano a considerare che probabilmente i garretti vaccini non sono quel serio difetto che si ritiene nel mondo della cinofilia.

 

Alcune articolazioni hanno scanalature che regolano la direzione in cui l’arto si muove avanti e indietro, e le articolazioni con scanalature che permettono il movimento avanti e indietro sono chiamate articolazioni «a cardine». Durante la crescita, prima che sia completata l’ossificazione e le ossa siano divenute completamente rigide, la forma delle scanalature o l’osso dell’arto possono essere alterate in modo da causare sia arti vaccini che cagnoli.

 

Garretti vaccini———

 

Garretti vaccini (figura a lato). I giudici di esposizione e la maggior parte degli standard elencano i garretti vaccini (mostrati qui) come un serio difetto. Lo standard del Bulldog approva «garretti leggermente piegati». Nelle effettive competizioni sul campo, i soggetti vaccini non dimostrano seri svantaggi perché le più importati doti funzionali come la velocità, l’olfatto, la resistenza, l’intelligenza, l’agilità e le capacità visive riducono l’importanza dei garretti vaccini. Poiché molti aspetti di maggiore importanza per le prestazioni non possono essere valutati nelle esposizioni, gli aspetti di minore importanza che possono essere valutati mediante una ispezione, vengono maggiormente considerati nella loro relativa importanza. Per esempio, un Beagle con garretti vaccini potrebbe possedere una grande abilità nel rintracciare l’odore di un coniglio selvatico, e un altro Beagle senza garretti vaccini potrebbe essere privo di buone capacità olfattive. In esposizione, il cane con i garretti vaccini probabilmente perderebbe; le sue capacità olfattive sarebbero ridotte a nessuna importanza. In una prova di lavoro, quello con l’abilità di percepire gli odori vincerebbe facilmente rispetto all’altro. Anche se i garretti vaccini alle esposizioni continueranno ad essere un importante considerazione nel giudizio, ricordiamo che in molte funzioni, i garretti vaccini potrebbero essere di poco o nessun significato.

 

———

 

Nei cani si conoscono due tipi di garretti vaccini.

 

Il primo dovuto ad una articolazione piegata del garretto. Il secondo dovuto alla deviazione in fuori dell’arto a livello dell’articolazione dell’anca. Nel secondo tipo l’arto intero è diritto, ma la piega a livello dell’articolazione dell’anca produce un distanziamento all’infuori del ginocchio e un piegamento all’interno del garretto, come si vede appunto nei garretti vaccini. Durante una esposizione questa condizione può essere facilmente mascherata dall’handler semplicemente facendo ruotare l’arto e posizionandolo opportunamente.

 

Il primo tipo è dovuto a una malformazione dell’articolazione; il secondo tipo invece è dovuto all’incapacità di tendini e ligamenti a mantenere l’arto diritto. In esposizione i garretti vaccini sono un difetto grave, anche se presente in forma leggera. Da un punto di vista funzionale, i garretti vaccini non sono così importanti, e nello standard del Bulldog sono accettati se presenti in grado leggero.

 

———

 

Miller et al. Anatomy of the Dog. Philadelphia: W.B. Saunders Co., 1964-2018 – Brown, Curtis Maitland. Dog Locomotion and Gait Analysis. Wheat Ridge: Hoflin Publishing Ltd., 1986 – Canton, Mario. Princìpi di Locomozione. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2013]

 

———

 

Saluti a tutti e a rileggerci presto.