Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Distillato di Cinologia n. 48
Torace e addome

  16 maggio 2020 Banner torace addome

Distillato cinologiaTorace e addome

Una «pillola» di Struttura e, più precisamente, di anatomia. Sul tema della struttura di torace e addome.

 

Lunghezza della cassa toracica

Alcuni cinofili e teorici strutturali ritengono che una lunga cassa toracica davanti alla vertebra anticlinale e una corta distanza rispetto alla pelvi (lombo corto) sia favorevole alla locomozione nei cani quadrati.

 

Le teorie sono queste:

  1. Una lunga serie di vertebre toraciche aumenta lo spazio per cuore e polmoni, e, supponendo che più spazio per cuore e polmoni sia necessario a discapito dello spazio intestinale, questa condizione sarebbe favorevole.
  2. Il processo spinoso della scapola (la cresta a metà della scapola) generalmente punta alla sommità delle vertebre toraciche dalla 2ª alla 4ª. Se le prime vertebre ottengono una maggiore lunghezza, la scapola sarà attaccata più all’indietro e questo appiattirà l’inclinazione della spalla.

 

Se una ulteriore inclinazione della scapola fosse desiderabile per la locomozione, il ragionamento suonerebbe plausibile, ma non esiste nessuna prova determinata da test effettivi che questa condizione determini una superiore efficienza nella locomozione. Per provare queste affermazioni mediante test effettivi, si dovrebbe dimostrare che nei cani quadrati è necessario avere maggior spazio per cuore e polmoni a spese di un diminuito spazio per l’apparato digestivo e inoltre che una aumentata inclinazione della scapola migliora le prestazioni. Ad oggi questo non è stato fatto.

 

I processi spinosi vertebrali su animali pesanti (Bisonti) e specialmente negli erbivori, tendono a essere molto alti, mentre sui brucatori tendono a essere più bassi. I cani non hanno lunghi processi spinosi vertebrali dal momento che sarebbero un impedimento durante il galoppo. Non sono lunghi quanto sui brucatori e sono più lunghi di quanto si ritrova su felini, zibetti e donnole.

 

I cani non hanno una schiena flessibile quanto i felini, gli zibetti o le donnole in parte a causa dei loro processi spinosi più lunghi.

Costole

 

Le due più importanti funzioni della cassa toracica sono:

 

  1. fornire protezione allo spazio per cuore e polmoni;
  2. assistere la respirazione.

 

Le costole sono attaccate alla spina dorsale mediante un complesso sistema composto da due articolazioni, una articolazione sferoidale e una articolazione a sella; in tal modo possono ruotare e oscillare. Attaccati alle costole vi sono muscoli in grado di ruotare le costole in avanti (il c.d. «effetto pompa»).

 

Le costole possono quindi, ruotando e oscillando all’esterno, aumentare il volume polmonare. Quando il cane respira profondamente, il torace si espande sino ad inalare aria e si contrae quando l’aria viene espulsa.

 

La figura nella testata mostra come l’inclinazione all’indietro delle costole è in grado di aumentare il volume della cavità toracica ruotando e oscillando le costole in avanti. Quando le costole sono a 90 gradi, la cavità toracica non aumenta più per la rotazione delle costole.

 

Con l’intento di allevare soggetti con larghi toraci, molti Bulldog sono stati selezionati con costole a 90 gradi rispetto alla spina dorsale e questi hanno problemi respiratori. I cani con costole a 90 gradi rispetto alla spina dorsale (Bulldog) non possono aumentare la capacità toracica per l’aria ruotando e oscillando le costole, e per questo presentano maggiori problemi respiratori.

 

Se si vuole testare come ruota e oscilla una costola, basta prender un profondo respiro e osservare il proprio torace espandersi verso l’alto quando tira l’aria dentro ai polmoni. La curvatura delle costole umane è tuttavia più complessa di quella nei cani.

 

Possiamo quindi affermare che costole di tutte le razze canine dovrebbero essere inclinate all’indietro per poter assistere la respirazione durante la locomozione.

 

Retrazione addominale

 

Durante il galoppo veloce, quando viene usata la flessibilità della schiena, un ventre senza retrazione ostacola la flessione della spina dorsale. Durante il trotto o altre andature lente, il cane si muove egualmente bene con o senza retrazione ventrale. I levrieri e altre razze progettate per un galoppo veloce dovrebbero presentare retrazione ventrale; nelle altre razze la caratteristica è facoltativa.

 

Canton, Mario. Princìpi di Locomozione. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2013]

 

———

 

Saluti a tutti e a rileggerci presto.