Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Distillato di Cinologia n. 45
La spina dorsale

  13 maggio 2020

Distillato cinologiaLa spina dorsale

Una «pillola» di Struttura e, più precisamente, di anatomia. Sul tema della spina dorsale.

 

La figura sotto mostra la costruzione della spina dorsale di un cane e di un cavallo. I processi spinosi del cane alla sommità di ciascuna vertebra sono abbastanza appuntiti da consentire flessibilità durante il galoppo; i processi spinosi del cavallo sono allargati alle estremità e le loro punte impediscono il piegamento. I processi spinosi nel cane sono proporzionalmente più corti rispetto a quelli nel cavallo, e la brevità permette una maggiore flessibilità. Allevare levrieri con processi spinosi più lunghi riduce la flessibilità, è questo è particolarmente indesiderabile in cani progettati per galoppare come l’Afgano o il Greyhound. Il trotto è una andatura a schiena rigida e i cani progettati per trottare (Pastori Tedeschi) spesso hanno processi spinosi più lunghi rispetto ai levrieri.

 

Tra i processi spinosi del cane ci sono legamenti destinati ad assistere il piegamento della schiena, mentre nei cavalli i ligamenti sopraspinati tra i processi spinosi sono molto poco elastici e progettati per contenere il piegamento. Inoltre il piegamento laterale della spina dorsale di un cavallo è limitato dalla forma dei processi laterali delle vertebre; il cane ha maggiore libertà di piegamento laterale (Gambaryan). I muscoli estensori della schiena nel cane sono maggiormente potenziati in confronto a quelli del cavallo.

 

Queste differenze nella costruzione ossea della schiena sono in parte il motivo delle diffe­renze tra le andature di galoppo nel cane e nel cavallo. I cani veloci usano il galoppo rotatorio a doppia sospensione e schiena flessibile, mentre i cavalli usano il galoppo diagonale a schiena piuttosto rigida. I cavalli non dovrebbero essere ritenuti comparabili ai cani; semmai dovrebbero essere visti in contrasto rispetto alla costruzione dei cani. I felini a schiena flessibile (ghepardi) hanno più somiglianze con i cani che non i cavalli. I felini con la loro regione lombare lunga e flessibile hanno una spina dorsale più mobile; i cani con la loro regione lombare moderatamente lunga e flessibile possiedono una mobilità intermedia; i cavalli hanno molto poca mobilità.

 

In sintesi, la spina dorsale di un cane è costruita per consentirne il piegamento sia verticale che orizzontale; la spina dorsale di un cavallo è costruita per impedire il piegamento in qualsiasi direzione.

 

Schiena cavallo e cane

Figura – Spina dorsale del cane e del cavallo. Viene illustrata la differenza tra la spina dorsale di un cane e di un cavallo. Le punte delle spine che stanno al di sopra delle vertebre (processi spinosi) sono allargate nel cavallo in modo da prevenire il piegamento; le punte delle spine nel cane sono invece appuntite per permetterne il piegamento. Tra le punte dei processi del cavallo ci sono legamenti di tipo particolare per prevenire il piegamento; tra le punte dei processi del cane ci sono muscoli e legamenti per aiutare il piegamento. I due sistemi sono molto differenti. Il cavallo usa un galoppo a schiena piuttosto rigida mentre il cane usa un galoppo a schiena flessibile.

 

[Gambaryan, Petr Petrovich. How Mammals Run. Jerusalem (New York): Keter Publishing House Ltd. (John Wiley & Sons), 1974 – Canton, Mario. Princìpi di Locomozione. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2013]

 

———

 

Saluti a tutti e a rileggerci presto.