Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Distillato di Cinologia n. 29
Trottatori giganti e razze nane (toy)

  26 aprile 2020 Banner razze nane e giganti

Distillato cinologiaTrottatori giganti e razze nane (toy)

Una «pillola» di Funzionalità e, più precisamente, di locomozione. Sul tema del trotto specifico nei trittatori giganti e nelle razze nane (toy).

Trottatori giganti

I cani giganti, naturalmente, sono troppo massicci per essere considerati degli efficienti trottatori. La loro funzione è generalmente fornire protezione, come cani da guerra o simili servizi pesanti.

 

Nel trotto di cani piuttosto pesanti (San Bernardo, Terranova, ecc.) l’azione del pastorale è generalmente molto sciolta. Quando la zampa viene sollevata al trotto, l’articolazione del pastorale talvolta si piega al punto che la zampa colpisce l’avambraccio.

 

In generale, l’articolazione del pastorale è molto più flessibile che quella ritrovata in cani trottatori di peso più leggero. Questo non è desiderabile e probabilmente dipende dai molti soggetti esposti che non sono stati sufficientemente esercitati per sviluppare adeguatamente i loro muscoli.

 

Parecchi cani giganti hanno pelle scollata per prevenire che i morsi penetrino nel loro corpo. Se è presente pelle scollata, questa scorrerà intorno al corpo considerevolmente durante il trotto, e ciò produrrà un aspetto indesiderabile. Il meglio che ci si può aspettare da queste razze è che le gambe si muovano avanti e indietro su un singolo piano con convergenza. Il trotto è adeguato ma non piacevole.

Razze nane (toy) al trotto

La taglia diminuita è il denominatore comune tra le razze toy (razze nane da compagnia).

 

Pur nella loro taglia, ve ne sono a gambe corte, altre a gambe lunghe, altre a corpo pesante e altre a corpo lungo. I modi di trottare variano come si ritrova nei cani più grandi.

 

L’unica caratteristica comune nella locomozione di quasi tutte le razze toy è il «ritmo» (frequenza delle oscillazioni) della gamba; è molto più veloce di quanto si veda nei cani più grandi. Infatti, il movimento della gamba è così veloce che è difficile per l’occhio vedere cosa succeda. Nei cani a gambe normali, ci vogliono 0,32 secondi perché il piede si sollevi e si appoggi, mentre in molte razze toy il tempo arriva a 0,20 secondi.

 

Quando i cani sono allevati per taglie estreme, sia piccole che grandi, tendono a manifestarsi numerose anomalie. Il compito di allevare Toy con caratteristiche di buona andatura è molto più difficoltoso che per cani di taglia media.

 

In generale, la funzione di un cane Toy è quella di piacere alla gente e l’andatura può essere qualsiasi purché attraente per chi la guarda. In diverse razze, l’andatura descritta nello standard è certamente non efficiente dal punto di vista funzionale.

 

Se l’andatura di una razza non viene descritta nello standard, si ritiene che i soggetti debbano trottare in maniera efficiente per quanto è possibile ottenere con i loro requisiti strutturali.

 

Molte delle razze Toy mancano di estensione all’indietro del piede posteriore. Il Manchester Terrier ha un sollevamento sopra i lombi e «la schiena leggermente arcuata sui lombi, che scende nuovamente verso la coda alla stessa altezza della spalla». L’arcuatura ai lombi è generalmente un po’ più che «leggermente» arcuata, e questo raddrizza la pelvi. Con una pelvi ripida, l’estensione all’indietro della zampa posteriore è generalmente ridotta.

 

Il Manchester e diverse altre razze Toy spesso mostrano scarsità di estensione all’indietro.

 

Alcune delle razze Toy avevano la funzione di distruggere animali nocivi come ratti e topi. Queste, naturalmente, devono essere attive ed agili . Quello che segue è un elenco dei requisiti per il movimento di alcune razze Toy, tratti dallo standard AKC di ciascuna.

 

Quindi possiamo dire che, come Gruppo, le razze «toy» sono giudicate più spesso sulla base dell’attrattiva estetica che quella della desiderabilità funzionale. Per esempio, lo stile di movimento del Carlino non è descritto nel suo standard, tuttavia dal momento che si tratta di una razza dal corpo pesante della classe «Bull», usualmente evidenzia un po’ di rollìo al posteriore. La maggior parte delle razze Toy hanno un movimento e ritmo molto veloce delle zampe. Inoltre, nei cani più grandi la zampa per sollevarsi e riappoggiarsi impiega circa 0,32 secondi; nella maggior parte delle razze Toy impiega invece circa 0,22 secondi.

 

[Canton, Mario. Princìpi di Locomozione. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2013 — Brown, Curtis Maitland. Dog Locomotion and Gait Alalysis. Wheat Ridge: Hoflin Publishing Ltd., 1986]

 

———

 

Saluti a tutti e a rileggerci presto.