Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Distillato di Cinologia n. 27
Trotto steppato e ambio rollato

  24 aprile 2020 Banner stepping e rolling

Distillato cinologiaTrotto steppato e ambio rollato

Una «pillola» di Funzionalità e, più precisamente, di locomozione. Sul tema del trotto specifico in razze che steppano e che che ambiano con rollìo.

 

Trotto steppato (hackney gait)

Lo standard AKC del Pinscher nano è il solo che direttamente richiede un’azione «hackney» (steppata), come quella del pony omonimo, sebbene anche lo standard AKC del Piccolo Levriero Italiano richieda una azione «high stepping». Dal momento che il pony Hackney ha certamente segmenti ossei proporzionalmente più lunghi nelle gambe anteriori, un cane non può sviluppare con le sue gambe lo stesso tipo di movimento; al meglio la sua zampa anteriore e il pastorale possono venire puntati verso il basso. Dopo aver osservato molti Pinscher nani trottare nei ring di esposizione la conclusione (Brown) è che la maggioranza dei soggetti usa un passo dell’oca come animazione, azione della gamba prodotta dall’avambraccio che non si mette parallelo al terreno.

 

Nel 1970 lo standard statunitense fu riscritto in tal modo: «Andatura – Le gambe anteriori e posteriori si muovono parallele, con zampe non girate in dentro né in fuori. L’azione hackney è una andatura a passi elevati (high-stepping), distesi, sciolti e spontanei in cui la gamba anteriore si muove dritta in avanti e di fronte al corpo con il piede piegato al polso. Il cane spinge progressivamente e con forza da dietro. La testa e la coda sono portate alte». Questa versione è già migliore. Dal momento che un cane non è in grado di realizzare la vera andatura hackney di un cavallo, il termine più corretto è quello di «hackney-simile» (steppata). In base ai molti test che provano che una lunga distensione in avanti non è desiderabile, il termine «distensione» nello standard non agevola la resistenza. Dal momento che lo scopo principale della razza è quello di piacere alla gente, un’azione steppata agevola invece una migliore apparenza.

 

Come ammette la maggior parte di allevatori di Pinscher nani, è difficile allevarne uno con un’azione elevata delle zampe (avambraccio capace di sollevarsi sino a diventare parallelo con il terreno) e mantenere la struttura di Pischer miniature senza gambe anteriori traballanti. Come soluzione gli allevatori hanno prodotto soggetti con una azione hackney modificata nei quali l’avambraccio diventa «quasi» parallelo al terreno e l’articolazione del pastorale si piega moderatamente. L’andatura è per scopo espositivo; non ha alcun merito per l’efficienza funzionale, dal momento che non ne ha nessuno.

 

Il Pinscher Miniature ha un corpo simile al Dobermann (che in inglese viene chiamato Dobermann Pinscher), ma ha una testa assai differente. La testa del Manchester Terrier ricorda quella del Dobermann.

Ambio rollato (basculamento)

Lo standard del Bobtail (Old English Sheepdog) afferma che «camminando o trottando ha un caratteristico movimento di ambio o ambio rotto». Filmati al rallentatore di cani a gambe lunghe che ambiano indicano che il corpo bascula da un lato all’altro. Un punto sulla sommità del garrese o sopra la pelvi si muoverebbe dritto in avanti senza rollìo laterale, mentre la parte centrale della spina dorsale tra il garrese e la pelvi oscilla di qua e di là. La maggior parte dei cani quando camminano hanno questa oscillazione, ma molto meno di quanto si vede nell’ambio.

 

Alla data odierna non è stato possibile trovare un solo Old English Sheepdog (Bobtail) con un rollìo ambio-simile all’andatura di trotto (un rollìo trotto-simile sì, ma non un rollìo ambio-simile. C’è differenza; nel trotto rollato [scodare], a differenza dell’ambio rollato [basculare], solo il posteriore si muove da lato a lato, non il garrese).

 

I soggetti che vengono esposti, se fatti camminare lentamente, avranno un rollìo nel posteriore simile a quello che si osserva quando trottano le razze ad anteriore largo, e dal momento che la maggior parte degli spettatori non conosce la differenza fra trotto rollato e ambio rollato, il trotto rollato è spesso accettato come corretto.

 

La tendenza ad ambiare aumenta con l’aumentare della lunghezza della gamba. Se le gambe diventano troppo lunghe, come nei cammelli e nei lama, gli animali ambieranno anziché trottare. L’ambio non è una disgrazia; è semplicemente un tabù della cerchia dei giudici di bellezza.

 

Nel mondo canino, Alani, Dobermann, Bloodhound, Saluki, Golden Retriever e Cani da Pastore Tedeschi comunemente ambiano a quelle che la gente chiama velocità da passeggio (da 4 a 7 km/h). Per prevenire l’ambio i cani devono essere mossi con una partenza saltata che abbia una forte velocità iniziale.

 

[Canton, Mario. Princìpi di Locomozione. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2013 — Brown, Curtis Maitland. Dog Locomotion and Gait Alalysis. Wheat Ridge: Hoflin Publishing Ltd., 1986]

 

———

 

Saluti a tutti e a rileggerci presto.