Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Distillato di Cinologia n. 110
Il trotto nel Cane da Pastore Tedesco
(con estrema distensione)

  17 luglio 2020 Banner trotto PT

Distillato cinologiaIl trotto nel Cane da Pastore Tedesco

Una «pillola» di Funzionalità e, più precisamente, di analisi delle andature. Sul tema del trotto specifico nel Cane da Pastore Tedesco, con estrema distensione.

 

Il trotto del Cane da Pastore Tedesco con la sua estrema distensione ed estensione (figure in testata) è forse l’esatto opposto del trotto a pendolo del Fox Terrier. Viene richiesta una lunga falcata con massimo ripiegamento delle articolazioni. Nessun esempio di questa andatura è visibile allo stato selvaggio; è una andatura creata dall’uomo come parte di un trotto volante esagerato (Si noti che qualsiasi cane trottando velocemente userà il trotto volante e molti lo fanno, compresi i Bassotti.)

 

Per l’esagerato trotto volante del Cane da Pastore Tedesco viene richiesto un corpo lungo con massima angolazione, e per ottenere quel basso profilo e quell’aspetto di trotto scivolato desiderato dagli appassionati, le articolazioni delle gambe devono ripiegarsi in maniera eccessiva. Per via della marcata angolazione presente nei soggetti, quasi tutti muovono con i garretti a falce (sickle-hocks). Mentre i garretti a falce durante il movimento sono indesiderabili nella maggior parte delle razze, in questa vengono accettati come una cosa normale senza alcuna prescrizione che li riguardi.

 

A motivo delle falcate molto lunghe in questa razza, viene permesso dallo standard il sopravanzamento laterale. Con il sopravanzamento laterale, questa razza non è particolarmente attraente nel movimento frontale. Il movimento di profilo è invece spettacolare. Attualmente il passo risulta generalmente sgraziato per via dell’eccessiva angolazione e per il movimento traballante delle gambe.

 

Lo standard del Cane da Pastore Tedesco richiede un angolo quasi retto tra braccio e spalla, e questa è una delle poche razze (escludendo i cani tipo bassotto), che possono averlo, posto che le misure siano fatte dalla sommità del gomito alla punta della spalla al punto in cui la sommità della scapola interseca la spina dorsale (Fig. 2-6).

 

Perché un cane abbia 90 gradi tra la scapola ed il braccio e abbia una inclinazione all’indietro di 45 gradi della scapola, le gambe devono essere appoggiate al di sotto e dietro il petto di una mezza lunghezza rispetto alla profondità del torace. Molti Cani da Pastore Tedeschi presentano questa caratteristica.

 

Lo standard britannico è piuttosto conciso nella descrizione dell’andatura, e si limita a: «L’andatura dovrebbe essere elastica, liscia e distesa in lunghezza, conducendo il corpo lungo un percorso con il minimo movimento di saliscendi, completamente privo di saltellamenti».

 

Lo standard statunitense è più dettagliato: «La tipica andatura liscia e fluente è mantenuta con grande forza e solidità della schiena. L’intero sforzo dei quarti posterio­ri è trasmesso agli anteriori attraverso lombi, schiena e garrese (Nota: chi desidera che lo sforzo dei quarti posteriori sia trasmesso ai quarti anteriori? Perché non al corpo?). A trotto pieno, la schiena deve rimanere salda e livellata, senza oscillazione, rollìo, avvallamento o inarcamento. Linee superiori non livellate, con garresi più bassi delle anche, sono un difetto. Per compensare il movimento in avanti impartito dai quarti posteriori, la spalla dovrebbe aprirsi alla sua massima estensione. Le gambe anteriori dovrebbero distendersi in fuori vicino al terreno con una falcata lunga in armonia con quella delle gambe posteriori. Il cane non viaggia con impronte appoggiate su linee parallele separate tra loro, ma quando trotta porta i piedi all’interno verso la linea mediana del corpo per mantenere l’equilibrio. Le tracce dei piedi sono strette fra loro ma non collidono o incrociano. Viste da davanti, le gambe anteriori agiscono in linea retta dalla punta della spalla alla zampa. I difetti di andatura, osservati di fronte, dietro o di lato, sono considerati difetti molto seri».

 

———

 

Cane da Pastore Tedesco al trotto (figure in testata). Il trotto volante realizzato dal Pastore Tedesco è spettacolare, sebbene confinato all’interno delle esposizioni canine; nessun animale selvaggio è in grado di realizzare un movimento con un simile tipo di animazione. La maggior parte delle razze canine è in grado di realizzare un trotto volante ma sono le distensioni estremamente allungate delle gambe del Pastore Tedesco che fanno la differenza al trotto. Con la sovrabbondanza di angolazione agli arti, il passo del Pastore Tedesco è di scarsa qualità. Nelle foto in testata, si osservi che il garretto è quasi piatto sul terreno, e l’articolazione del garretto nel punto più arretrato è ancora piegata (garretto a falce).

 

———

 

[Brown, Curtis Maitland. Dog Locomotion and Gait Analysis. Wheat Ridge: Hoflin Publishing Ltd., 1986 – Canton, Mario. Princìpi di Locomozione. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2013 – Howell, A. Brazier. Speed in Animals. Their Specialization for Running and Leaping. New York: Hafner Publishing, 1944 – Gambaryan, Petr Petrovich. How Mammals Run. Jerusalem (New York): Keter Publishing House Ltd. (John Wiley & Sons), 1974]

 

———

 

Saluti a tutti e a rileggerci presto.