Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Distillato di Cinologia n. 108
Il trotto nel Border Terrier
(struttura adatta per la tana,
non per scavare ed estrarre la preda)

  15 luglio 2020 Banner trotto Border T

Distillato cinologiaIl trotto nel Border Terrier

Una «pillola» di Funzionalità e, più precisamente, di analisi delle andature. Sul tema del trotto specifico nel Border Terrier e in altri cani con struttura adatta per la tana, non per scavare ed estrarre la preda.

 

La razze di cani costruite per infilarsi in una tana e trascinare fuori una volpe o un’altra preda hanno bisogno di essere strette e con un piccolo torace per prevenire di incastrarsi in un passaggio stretto.

 

Lo standard del Border Terrier afferma: «Il corpo dovrebbe poter essere circondato dalle mani di un uomo dietro le spalle». Le due mani di un uomo avvolte attorno al torace misurano dai 30 ai 35 cm, il che significa che il diametro del torace è di circa 10 cm. Se il torace fosse un cerchio, ci sarebbero circa 10 cm di profondità e 10 cm di larghezza. Questa piccola profondità toracica, naturalmente, diminuisce lo spazio per l’attacco delle gambe anteriori e introduce la possibilità di movimenti traballanti delle gambe.

 

Poiché questi in esposizione sono dei veri e propri tabù, per evitarli sono stati sviluppati Border Terrier con toraci più grandi che, manco a dirlo, impediscono alla razza di andare in tana ma, in compenso, conferiscono al trotto un’andatura più ferma. Inoltre, poiché in esposizione i cani non vanno in tana, le modifiche selettive hanno incontrato poca resistenza. Oggi non abbiamo più Border Terrier con il diametro toracico desiderabile per un Border Terrier; l’efficienza funzionale è stata sacrificata per il meno importante problema del movimento della gamba che la cinofilia considera un difetto universale.

 

In questo caso un movimento di corsa efficiente è meno importante che il piccolo diametro del torace.

 

A complicare il giudizio del Border Terrier a supporto delle modifiche da apportare allo standard sono state indicate delle caratteristiche di trotto che dovrebbero farlo sembrare simile a quello di un Pastore Tedesco! Si può solo dire che – semplicemente – il Border Terrier non dovrebbe trottare come illustrato.

 

———

 

[Brown, Curtis Maitland. Dog Locomotion and Gait Analysis. Wheat Ridge: Hoflin Publishing Ltd., 1986 – Canton, Mario. Princìpi di Locomozione. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2013 – Howell, A. Brazier. Speed in Animals. Their Specialization for Running and Leaping. New York: Hafner Publishing, 1944 – Gambaryan, Petr Petrovich. How Mammals Run. Jerusalem (New York): Keter Publishing House Ltd. (John Wiley & Sons), 1974]

 

———

 

Saluti a tutti e a rileggerci presto.