Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Distillato di Cinologia n. 107
Il trotto nel Kerry Blue Terrier

  14 luglio 2020 Banner trotto Kerry Blue

Distillato cinologiaIl trotto nel Kerry Blue Terrier

 

Una «pillola» di Funzionalità e, più precisamente, di analisi delle andature. Sul tema del trotto specifico nel Kerry Blue Terrier.

 

Il Kerry Blue Terrier (figura in testata) negli USA non presenta azione «a pendolo»; ha un tipo di trotto simile a quello descritto in altri post per i Barboni e i Boxer. Perché accada tutto questo negli USA non è dato di sapere: il tipo di trotto è di gran lunga differente da quello degli altri Terrier.

 

Lo standard inglese non dice nulla sull’andatura, e lo standard statunitense e molto vago sull’argomento. I Kerry Blue Terrier, con le loro accentuate angolazioni agli arti posteriori e la lunga distensione in avanti al trotto, certamente sono un adattamento straniero ai Terrier a gambe lunghe ma risultano esteticamente piacevoli e più efficienti energeticamente del trotto «a pendolo». In tempi recenti la tendenza è stata verso l’accorciamento della distensione in avanti, avvicinandosi al trotto degli altri Terrier a gambe lunghe.

 

———
Kerry Blue Terrier al trotto (immagine in testata). In confronto al Fox Terrier, il Kerry Blue piega molto di più le articolazioni delle sue gambe (immagine a sinistra). In aggiunta, la lunghezza del passo trasverso è di circa 1:1 (immagine a destra) in confronto allo 0,7:1 del Fox Terrier.

 

———

 

[Brown, Curtis Maitland. Dog Locomotion and Gait Analysis. Wheat Ridge: Hoflin Publishing Ltd., 1986 – Canton, Mario. Princìpi di Locomozione. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2013 – Howell, A. Brazier. Speed in Animals. Their Specialization for Running and Leaping. New York: Hafner Publishing, 1944 – Gambaryan, Petr Petrovich. How Mammals Run. Jerusalem (New York): Keter Publishing House Ltd. (John Wiley & Sons), 1974]

 

———

 

Saluti a tutti e a rileggerci presto.