Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Distillato di Cinologia n. 103
Il trotto nei Pastori Belgi

  10 luglio 2020 Banner trotto Pastori Belgi

Distillato cinologiaIl trotto nei Pastori Belgi

 

Una «pillola» di Funzionalità e, più precisamente, di analisi delle andature. Sul tema del trotto specifico dei Pastori Belgi.

 

I quattro Cani da Pastore Belgi (Groenendael, Laekenois, Malinois, Tervueren) sono tutti cani nel quadrato con andature simili.

 

L’andatura del Malinois è descritta come: «Liscia, libera e facile, che non appare mai affaticata, esibendo facilità di movimento piuttosto che una forte azione di spinta. Il cane tende al single tracking a velocità sostenuta, con convergenza degli arti – sia anteriori che posteriori – verso il centro di gravità del cane, mentre la linea di schiena rimane ferma e livellata, parallela alla linea di avanzamento senza sbandamenti (crabbing). Il Malinois mostra una marcata tendenza a muoversi con traiettorie circolari piuttosto che in linea retta».

 

La dizione «esibendo facilità di movimento piuttosto che una forte azione di spinta» dovrebbe essere utilizzata in molti altri standard. Come affermato in precedenza, l’azione di «spinta» durante il trotto è controproducente per la resistenza: usa troppa energia.

 

Come può essere interpretata la tendenza a muoversi con traiettorie circolari? In quale verso, a destra o a sinistra?

 

È un tentativo di giustificare una tendenza al sopravanzamento con sbandamento (sidewinding). Se un cane è progettato per muoversi egualmente bene a destra e a sinistra, allora il suo sistema dovrebbe essere in equilibrio, e dovrebbe essere in grado di muoversi in linea retta.

 

———

 

[Brown, Curtis Maitland. Dog Locomotion and Gait Analysis. Wheat Ridge: Hoflin Publishing Ltd., 1986 – Canton, Mario. Princìpi di Locomozione. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2013 – Howell, A. Brazier. Speed in Animals. Their Specialization for Running and Leaping. New York: Hafner Publishing, 1944 – Gambaryan, Petr Petrovich. How Mammals Run. Jerusalem (New York): Keter Publishing House Ltd. (John Wiley & Sons), 1974]

 

———

 

Saluti a tutti e a rileggerci presto.