Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Distillato di Cinologia n. 101
Il trotto nel Setter Irlandese

  8 luglio 2020 Banner trotto setter irlandese

Distillato cinologiaIl trotto nel Setter Irlandese

 

Una «pillola» di Funzionalità e, più precisamente, di analisi delle andature. Sul tema del trotto specifico del Setter Irlandese.

 

Il Setter irlandese che si può vedere oggi in un ring di esposizione, è il massimo quanto ad azione della gamba. Il suo standard recita: «Andatura – Al trotto l’andatura è grande, molto vivace, aggraziata ed efficiente. La testa viene tenuta alta. I quarti posteriori spingono in maniera progressiva e con grande potenza, la distensione degli arti anteriori è ben in avanti come se tirasse sul terreno, senza apparire steppata. Il cane corre come sta fermo: dritto. Visto da davanti o dietro, le gambe anteriori quanto le gambe posteriori sotto l’articolazione del garretto, si muovono perpendicolarmente al terreno, con una certa tendenza al single tracking quando la velocità aumenta. Ma sono da penalizzare l’incrocio e lo sbandamento degli arti, sia anteriori che posteriori». La parte relativa alle gambe che si muovono «perpendicolari al terreno» necessita qualche chiarimento; come è scritta è incomprensibile. L’affermazione non può essere riferita all’osservazione di profilo e se si riferisce al cane osservato di fronte mentre si muove, questo non può accadere quando le gambe del cane stanno convergendo.

 

Come razza, il Setter Irlandese tende a trottare con le zampe troppo elevate nella distensione in avanti. Riportiamo un commento di F. Warner Hill (giudice inglese) che sembra particolarmente in tema: «Sono particolarmente compiaciuto per il riferimento all’azione steppata (nello standard) che si vede invariabilmente di questi tempi su Pointer e Setter nel grande ring del Crufts e che attira tanto gli spettatori. Un giudice facilmente influenzabile dagli applausi potrebbe decidere in favore di questa azione che è decisamente un difetto nella razza».

 

Come parte dello standard illustrato del Setter Irlandese, il profilo disegnato del cane al trotto ha una posizione delle gambe che è impossibile si verifichi.

 

Con tutte le telecamere e macchine fotografiche a disposizione, sembra strano che chi ha preparato il disegno dell’«ideale» non abbia controllato particolari disponibili su qualsiasi foto o fotogramma.

 

———

 

[Brown, Curtis Maitland. Dog Locomotion and Gait Analysis. Wheat Ridge: Hoflin Publishing Ltd., 1986 – Canton, Mario. Princìpi di Locomozione. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2013 – Howell, A. Brazier. Speed in Animals. Their Specialization for Running and Leaping. New York: Hafner Publishing, 1944 – Gambaryan, Petr Petrovich. How Mammals Run. Jerusalem (New York): Keter Publishing House Ltd. (John Wiley & Sons), 1974]

 

———

 

Saluti a tutti e a rileggerci presto.