Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Distillato di Cinologia n. 100
Il trotto nel Setter Gordon

  7 luglio 2020 Banner trotto setter gordon

Distillato cinologiaIl trotto nel Setter Gordon

 

Una «pillola» di Funzionalità e, più precisamente, di analisi delle andature. Sul tema del trotto specifico del Setter Gordon.

 

Lo standard del Setter Gordon dice: «Viste di lato, le zampe si sollevano in alto e si distendono in avanti per compensare la spinta dei quarti posteriori». Questo implicherebbe il fatto che i quarti posteriori spingono in continuazione. Quando un soggetto sta trottando ad andatura uniforme, la sola spinta necessaria è quella che serve a vincere l’attrito; il cane dovrebbe scivolare via. La spinta è necessaria per aumentare la velocità, in tutti gli altri casi ci dovrebbe essere solo una minima azione di spinta per conservare energia. Un tale stile di trotto fa realmente la sua figura sul ring di esposizione.

 

Sarebbe stato meglio però chiamarlo «trotto vigoroso» piuttosto che trotto «spinto».

 

La caratteristica di base che distingue questo stile di trotto è l’azione ascendente della zampa anteriore. Questo modo di portare la zampa è «piacevole da vedere» come richiesto nello standard, ma non è un trotto economico dal punto di vista del consumo energetico.

 

———

 

[Brown, Curtis Maitland. Dog Locomotion and Gait Analysis. Wheat Ridge: Hoflin Publishing Ltd., 1986 – Canton, Mario. Princìpi di Locomozione. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2013 – Howell, A. Brazier. Speed in Animals. Their Specialization for Running and Leaping. New York: Hafner Publishing, 1944 – Gambaryan, Petr Petrovich. How Mammals Run. Jerusalem (New York): Keter Publishing House Ltd. (John Wiley & Sons), 1974]

 

———

 

Saluti a tutti e a rileggerci presto.