Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Animal locomotion

  24 gennaio 2021 Banner animal locomotion

Copertina Alexander 1Non credo che questo post potrai mai interessare se non a poche persone, ma si sa gli interessi un po’ strani non è che si possano condividere con chiunque.Copertina Biewener 1

 

In una delle mie peregrinazioni internettiane, ho scoperto che uno dei miei due più amati testi sulla locomozione animale ha avuto una recente riedizione (con aggiornamenti).

 

È un testo tecnico «storico» sulla locomozione animale di Biewener che dopo più di 15 anni dalla sua prima edizione viene ora ripubblicato.

 

Assieme al testo sulla locomozione animale di Alexander ha rappresentato lo «stato dell’arte» in materia di movimento (quadrupedale e non).

 

Coperinta biewener 2Appena uscito anche un altro interessante testo di un altro Alexander (Nature’s Machines) e in uscita a breve (marzo-aprile 2021) un altra opera sulla locomozione animale che si prennuncia interessante di Gordon et al.

 

Tutte le copertine le trovate sparse su questo post.Copertina Alexader 2

 

La locomozione animale è da sempre terreno di caccia della biologia sperimentale ma nella cinofilia c.d. «ufficiale» ben difficilmente ne trapelano i risultati, che tanto utili sarebbero ad adeguare i parametri di giudizio delle varie razze sotto l’aspetto morfologico-funzionale.

 

I contenuti possono essere alquanto ostici per la loro comprensione (molta fisica – biomeccanica e anatomia – e soprattutto molta matematica) il che non li rende appetibili al comune cinofilo, che nella vita si occupa di tutt’altro.

 

I risultati però sono utili e comprensibili a tutti e continua a meravigliarmi che non se ne faccia uso, per poi stupirsi delle derive morfologiche nella selezione delle c.d. «razze pure».

 

Copertina GordonPer cui, anche se rischio di essere considetato uno snob, vorrei segnalare queste due «nuove» opere in materia di «movimento» come lo chiamano in cinofilia, nella speranza che tra le schiere di cinofili sia rimasto qualcuno che ancora cerca di capire.

 

———

 

Canton, Mario. Princìpi di Locomozione. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2013 – Alexander, R. McNeill. Principles of Animal Locomotion. Princeton: Princeton University Press, 2003 – Biewener, Andrew A. Animal Locomotion. (Oxford Animal Biology Series) Oxford: Oxford University, 2003 – David E., Alexander. Nature’s Machines Elsevier Academic Press: Cambridge, 2017 – Malcom S., Gordon et al. Animal Locomotion Boca Raton: CRC Press, 2021]

 

———

 

Saluti a tutti e a rileggerci presto.