Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Distillato di Cinologia n. 90
Il trotto nel Deerhound

  27 giugno 2020 Banner trotto Deerhound

Distillato cinologiaIl trotto nel Deerhound

Una «pillola» di Funzionalità e, più precisamente, di analisi delle andature. Sul tema del trotto specifico del Deerhound.

 

Come in altre razze levriere, lo standard del Deerhound non descrive il trotto della razza. Nello standard statunitense nella sezione «Punti del Deerhound elencati in ordine di importanza» la seconda caratteristica è: «Movimento – Facile, energico e lineare».

 

Lineare probabilmente si riferisce alla colonna vertebrale diritta, al movimento avanti e indietro di ciascun arto e non ha nulla a che fare con la lunghezza del passo, il passo trasverso e la convergenza delle zampe. Le parole «facile ed energico» sono un sollievo dalla tendenza dell’abuso del termine «spinta» (drive). Al giorno d’oggi, i Deerhound sono assolutamente svantaggiati; nella maggior parte delle nazioni è illegale la caccia al cervo con i Levrieri (è legale in Georgia – USA). Non abbiamo perciò alcun modo di osservare ciò che rende funzionale un Deerhound; perciò possono essere fatti in qualsiasi modo gli appassionati pensano che dovrebbero essere.

 

Alcuni Deerhound sono usati per il coursing su lepre (come nel coursing simulato nella figura in testata) ma questa attività richiede una tecnica molto differente da quella utilizzata nella cattura di un cervo. Invece di correre a fianco di un cervo e prenderlo per il collo o ai quarti posteriori, il cane deve distendersi verso il basso per catturare una lepre. Anche se il collo corto è desiderabile per catturare un cervo, non va bene per la lepre. Per catturare una lepre, un Deerhound ci si deve buttare sopra. Molti Deerhound osservati nel coursing simulato (lure coursing) corrono in salita a grande velocità e con grande potenza.

 

Il Deerhound è superiore al Greyhound per resistenza e leggermente inferiore al Saluki. Come per tutti i Levrieri, l’enfasi nel trotto non dovrebbe essere posta su falcate lunghe e ben distese in avanti. In tempi recenti, molti Deerhound, che vengono equiparati o considerati simili ai Greyhound, hanno vinto (inclusi Raggruppamenti e Best in Show) esibendo distensioni della zampa anteriore in avanti piuttosto lunghe; l’effetto appare spettacolare, ma è decisamente scorretto per la funzione della razza. Di tutti i Levrieri, il Greyhound e il Whippet sembrano essere i soli che hanno parzialmente resistito al viraggio verso le lunghe distensioni delle zampe anteriori in avanti che si vedono nei cani da esposizione.

 

È deplorevole che la bellezza del movimento non sia selezionata preferendo un appropriato stile funzionale, ma questo è quello che probabilmente ci si deve aspettare dalle esposizioni di bellezza, dove l’attrattiva in un Raggruppamento in genere accompagna la vincita. Dal momento che la funzione del Deerhound è ormai illegale, probabilmente è così che deve essere.

 

———

 

[Brown, Curtis Maitland. Dog Locomotion and Gait Analysis. Wheat Ridge: Hoflin Publishing Ltd., 1986 – Canton, Mario. Princìpi di Locomozione. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2013 – Howell, A. Brazier. Speed in Animals. Their Specialization for Running and Leaping. New York: Hafner Publishing, 1944 – Gambaryan, Petr Petrovich. How Mammals Run. Jerusalem (New York): Keter Publishing House Ltd. (John Wiley & Sons), 1974 – Canton, Mario. Levriero afgano. Confronto fra le varie tipologie morfofunzionali. Port Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2014] — Canton, Mario Levrieri. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2012 (2ª ed.) – Canton, Mario. Levrieri e segugi primitivi. Porto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2018 (2ª ed.) – Canton, Mario. Greyhound. Breve saggio su una razza millenaria. Milano/New York: StreetLib, 2018 (eBook) – Canton, Mario. C’era una volta la Waterloo Cup. Poto Viro: Antonio Crepaldi Editore, 2016 (2 voll.)

 

———

 

Saluti a tutti e a rileggerci presto.