Libri & Natura Il sito di Mario Canton

C’era una volta la Waterloo Cup – Vol. 1

Volume 1

Il coursing e la Waterloo Cup

 

La Waterloo Cup è stata per più di un secolo e mezzo l’evento più importante nel calendario stagionale del coursing ed è nota come il «Nastro Azzurro del guinzaglio» (vedi nota in premessa). È stata inaugurato nel 1836 da William Lynn, titolare del Waterloo Hotel che si trovava in Ranelagh Street a Liverpool. Incoraggiato dal commercio supplementare generato dalla Waterloo Cup, l’imprenditore di Liverpool rivolse l’anno successivo la sua attenzione alle piste da ippica e organizzò la prima edizione del Gran Liverpool Steeplechase, conosciuto dal 1839 come il «Grand National».

 

Il primo vincitore della Waterloo Cup è stata una femmina di greyhound di nome Milanie, di proprietà di Lord Molyneux, il figlio maggiore del Conte di Sefton sui cui terreni nelle pianure di Altcar si svolgeva il concorso. Oltre alla somma in palio di 16 sterline, Lord Molyneux vinse anche un trofeo d’argento a forma di tabacchiera.

 

Il primo grande campione ad ottenere notorietà nello sport del coursing fu un greyhound di nome Master McGrath di proprietà di Lord Lurgan che ha vinto la Waterloo Cup in tre occasioni: 1868, 1869 e 1871. Il levriero divenne un nome noto in Gran Bretagna e la sua fama fu tale che la regina Vittoria lo convocò al Castello di Windsor. Master McGrath stabilì lo standard con il quale tutti i greyhound successivi sarebbero stati giudicati.

 

Il record di Master McGrath è stato infine eclissato da un altro greyhound: Fullerton, del colonnello North, che fece registrare quattro vittorie consecutive nella Waterloo Cup, tra il 1889 e il 1892. Negli ultimi anni l’evento è stato sostenuto da Sir Mark Prescott, allenatore del Newmarket Racecourse.

 

L’ultimo evento – tenutasi il 14-16 febbraio 2005 – è stato vinto da un maschio di greyhound chiamato Shashi, allevato da Ernest Smith, e in comproprietà tra lui, Albert Shackcloth e Michael Darnell. Addestrato a Malton, North Yorkshire, da Jonathan Teal, il vincitore ha battuto, in finale, Hardy Admiral, di proprietà di Diana Williams.

 

 

ISBN 978-88-96635-45-2

 

Breve sommario dei contenuti

  • – Premessa
  • – Introduzione
  • – Il Coursing
  • – La Waterloo Cup
  • – Due parole sui Derby di racing
  • – L’«altra» Waterloo Cup
  • – Ringraziamenti … e un ricordo
  • – Bibliografia

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

C’era una volta la Waterloo Cup – Ed. Integrale C’era una volta la Waterloo Cup – Vol. 2