Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Valeria

  18 febbraio 2020

Donne e bestieDifficile parlarne anche dopo qualche anno senza intristirsi un po’.

 

Volevo riportare qui un breve post che scrissi poco dopo la morte di Valeria Rossi su IDAC (ex newsgroup Usenet ora in Facebook) e che il mio editore (Antonio Crepaldi) mi aveva fatto capire che poteva essere utile anche ad altri.

 

Perciò ripropongo, pari pari, quel post e il suo allegato anche qui, insieme alla breve presentazione che avevo postato su dogjudging.com di uno dei suoi ultimi libri.

 

L’ultima volta che ho chattato con Valeria è stato circa tre mesi fa.
Mi contattò per chiedermi se sapevo quanti libri lei avesse scritto (??!!).
Ora con chiunque avrei trovato la domanda perlomeno curiosa tranne che con lei.
Mi scrisse che glielo chiedevano spesso ai seminari ed era stufa di non sapere cosa rispondere. La domanda aveva un precedente.
Su Idac (Usenet) anni fa, per rispondere ad una analoga domanda, avevo costruito una sua bibliografia e di questa infatti mi chiedeva notizia per aggiornare il conto. Valeria aveva scritto anche con vari pseudonimi che neppure io conoscevo tutti e di cui il più famoso e conosciuto era Micaela Cantini.
Così gli mandai i dati che avevo archiviato e dopo averli aggiornati con le produzioni più recenti e integrati con gli pseudonimi segreti mi riscrisse dicendo che era arrivata alla ragguardevole cifra di 105, esclusi i video.
Per ricordare quella enorme produzione bibliografica ho caricato sul gruppo una nota che raggruppa – anche se non posso essere certo che sia esaustiva – le sue opere per titolo, con le eventuali collaborazioni e i vari anni delle riedizioni dei testi.
Un modo come un altro per ricordarla.
Ciao Valeria.

 

[da dogjudging.com – 17 marzo 2012]

 

Credo che in più di dieci anni di vita di DogJudging® questa sia la prima volta che viene presentato un titolo di cinofilia non-tecnica. Ma credo ne valga la pena.
Definito dalla sua stessa Autrice: “Storia mica tanto normale di una donna che sarebbe anche potuta essere normalissima”, il nuovo e-book di Valeria Rossi “Donne & Bestie”, racconta alcuni anni della vita dell’Autrice insieme ai sui svariati compagni animali.
Invito i frequentatori di DogJudging® a leggere la presentazione fatta dalla stessa Valeria Rossi sul suo sito “tipresentoilcane.com” e se volete acquistarne una copia dell’e-Book – che sarà spedito direttamente nella vostra casella postale – potete andare sul sito.
Lo raccomando personalmente come una piacevolissima lettura.
Mario Canton