Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Una coppia indimenticabile

  9 febbraio 2020 Don Camillo e Peppone

Giovannino GuareschiGiovannino Guareschi è uno degli scrittori italiani più venduti nel mondo, nonché lo scrittore italiano più tradotto in assoluto. La sua creazione più nota – anche per la serie di film di successo che ne sono stati ricavati – è don Camillo, l’energico parroco che ha come avversario il burbero sindaco comunista Peppone, le cui vicende si svolgono in un paesello immaginario della bassa padana emiliana.

 

Il nome del paese (Ponteratto) è presente solo nel primo racconto della serie di Don Camillo. Negli altri racconti viene sostituito dal riferimento a un più generico «borgo»; i film tratti dall’opera di Guareschi sono stati invece girati a Brescello e Boretto, perciò Brescello è divenuto universalmente noto come «il paese di Don Camillo».

 

Il carattere irruento e irriverente di Guareschi gli creò spesso guai con le istituzioni, ma la sua vena di abile scrittore è innegabile. Di seguito una parziale bibliografia, limitata alla c.d. serie di Don Camillo.

 

La serie Mondo piccolo

I film

Gli episodi tradizionali prodotti dalla Cineriz sono cinque:

 

Il sesto film, che si sarebbe dovuto intitolare Don Camillo e i giovani d’oggi, non venne terminato a causa della malattia di Fernandel, poi risultata fatale. Fu successivamente realizzato nel 1972, con Gastone Moschin nella parte di Don Camillo e Lionel Stander in quella di Peppone.

 

Nel 1983 è stato infine girato un remake, dal titolo Don Camillo (The world of Don Camillo), con Terence Hill nel ruolo di Don Camillo e Colin Blakely in quella di Peppone.