Libri & Natura Il sito di Mario Canton

The Greyhound & The Hare

  8 febbraio 2020 Banner Blanning

Dedica BlanningCharles Blanning è un mito per alcuni e un nome sconosciuto per i più. È stato per decenni il segretario del NCC (The Greyhound Stud Book & National Coursing Club), l’ente britannico che tiene i registri delle origini dei greyhound (levrieri) di razza pura, per lo più appartenenti a linee di sangue da coursing e racing.

 

È anche una buona penna e ha scritto alcuni tra i libri più belli ed esaustivi sul greyhound, sul coursing e sulla regina delle sue manifestazioni: la Waterloo Cup. Non si vedevano pubblicazioni del genere da quasi un secolo; da quando Ash pubblicò il suo monumentale «The Book of the Greyhound», negli anni ’30 (del secolo scorso).

 

Ho l’onore di avere copia di tutti i suoi libri (alcuni a tiratura limitata) che ora non sono più molto facili da trovare. Comunque Blanning ha fatto fare una ristampa della sua ultima opera, ora a disposizione per l’acquisto da parte di chiunque ami le razze levriere. Il coursing (vero) ormai è vietato in varie parti del mondo compresa l’Inghilterra e sopravvive in alcune parti del mondo, come in Irlanda. La Waterloo Cup è stata chiusa dopo 170 anni di attività, ma il fascino ancora rimane.

 

Comunque, indipendentemente dal coursing, se siete appassionati di grey non potete mancare di procurarvi questa pietra miliare nella storia delle razze e delle attività cinofile.