Libri & Natura Il sito di Mario Canton

The AKC Library

  14 febbraio 2020

Ex Libris AKC LibraryLe biblioteche degli enti cinofili sono qualcosa di estremamente vario, per consistenza e organizzazione. Si va dal «buco» con 4 libri in croce a veri e propri «templi» della stampa cinofila. Tra queste ultime c’è l’American Kennel Club Library.

 

L’AKC Library è stata fondata nel 1884 e si trova a New York, al terzo piano del 101 di Park Avenue; impiega un centinaio di persone di cui gran parte bibliotecari specializzati e lavora in 17 lingue diverse. È una delle più grandi biblioteche dedicate ai cani al mondo, che contiene circa 20.000 volumi, e l’unico archivio nazionale dedicato agli sport con i cani e alla cinofilia in genere. Dal 1934 fornisce consulenza a chiunque chieda informazioni relative ai cani.

 

L’Archivio dell’AKC è nato nel 1998 come servizio ai club nazionali di razza dell’AKC. Da allora, è cresciuto fino ad includere documenti amministrativi dell’AKC e collezioni personali di uomini e donne di spicco dello sport.

 

Il patrimonio dell’AKC Library & Archives comprende – oltre all’archivio storico dell’AKC e a una serie di collezioni personali acquisite come lascito da tutte e parti del mondo – anche una serie completa della AKC Gazette e di altri periodici rilegati, libri per studenti, cataloghi di mostre canine con licenza dell’AKC (1877-1983), arte, letteratura, libri per ragazzi, francobolli, piastre, album e file verticali di ritagli, articoli di riviste e fotografie.

 

Tra i pezzi rari, la collezione vanta libri rari come un originale del De Canibus Britannicis di Johannes Caius, pubblicato nel 1570, Cynographia Britannica di Sydenham Edwards, pubblicato nel 1800 e le biblioteche personali di famosi appassionati come John Cross, le sorelle Shearer, Alva Rosenberg e altri.

 

Le collezioni sono aperte a tutti i ricercatori, che possono cercare nel patrimonio librario ed esplorare il database archivistico online. È possibile contattare l’Archivista per qualsiasi richiesta o chiedere un appuntamento. La prima volta che contattai la Library era il 1977. Mi risposero in giornata, all’arrivo della mia lettera! Ovviamente in italiano …

 

Un quarto della collezione della biblioteca è ora disponibile per la consultazione all’interno del Museo del cane dell’AKC. Una vetrina all’interno di questo spazio presenta mostre a rotazione dei punti salienti della collezione dell’AKC Library & Archives.

 

Qui il collegamento al loro catalogo online. In Italiano non trovate molto, ma trovate il mio primo libro sui cani …