Nesbø e Hole
27 febbraio 2020
Harry Hole è un personaggio di fantasia nato dalla penna di Jo Nesbø, scrittore di thriller e musicista norvegese. Harry Hole è – attualmente – il protagonista in una serie di dodici romanzi, che iniziano con un caso in Australia come ispettore di supporto inviato dalla polizia di Oslo e poi continuano con la sua carriera in Norvegia.
Il personaggio di Hole è quello di un poliziotto brusco, dedito al’alcool ed estemporaneamente alle droghe, dai metodi non esttamente ortodossi. Però si distingue tra i suoi colleghi – con i quali non corre buon sangue – grazie al forte acume investigativo e al suo spiccato senso della giustizia. Il suo «veleno personale» – come lui stesso lo definisce – è il whisky Jim Beam.
Di Harry Hole si sa che è alto 1.93 metri, biondo, fisicamente forte. Ha seguito un corso speciale dell’FBI, che gli ha permesso di acquisire particolari abilità, come ad esempio ricaricare molto velocemente la sua Smith & Wesson di ordinanza e analizzare indizi ricorrenti che indichino possibili serial killer.
Ha un rapporto poco stretto con il padre che per lui aveva sognato un destino diverso; l’amata madre, di origine Sami, è morta di cancro quando lui era ancora un ragazzo; Harry ha una sorella minore, Søs, alla quale è molto legato, affetta dalla sindrome di Down. Ha una sola relazione sentimentale seria, con la bella e intelligente Rakel Fauke.
Nei primi volumi della serie a lui dedicata Harry abita nel centro di Oslo, in un piccolo appartamento di un palazzo al numero 5 di Sophies Gate – edificio effettivamente esistente e meta degli appassionati lettori – e poi, in “Polizia” e “Sete”, decimo e undicesimo volume della serie a lui dedicata, nella vecchia villa sulle alture di Holmenkollen, zona residenziale di Oslo ovest, insieme a Rakel (che ha sposato in “Polizia”) e al figlio di lei, Oleg, al quale è molto affezionato.
Dai suoi romanzi è stato tratto un film nel 2017 intitolato «L’uomo di neve» dove il suo personaggio è interpretato dall’attore M. Faabender.
Di seguito l’elenco dei romanzi di Jo Nesbø che hanno – sino ad oggi – come protagonista Harry Hole.
- 1997 – Flaggermusmannen/The Bat/ Il pipistrello (pubblicato in Italia nel 2014)
- 1998 – Kakerlakkene/The Cockroaches/Scarafaggi (pubblicato in Italia nel 2015)
- 2000 – Rødstrupe/The Redbreast/Il pettirosso
- 2002 – Sorgenfri/Nemesis/Nemesi
- 2003 – Marekors/The Devil’s Star/La stella del diavolo
- 2005 – Frelseren/The Redeemer/La ragazza senza volto
- 2007 – Snømannen/The Snowman/L’uomo di neve
- 2009 – Panserhjerte/The Leopard/Il leopardo
- 2011 – Gjenferd/The Phantom/Lo spettro
- 2013 – Politi/Police/Polizia
- 2017 – Tørst/The Thirst/Sete
- 2019 – Kniv/Knife/Il coltello