Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Manoscritto di Newton all’asta

  8 marzo 2020 Banner Newton

Manoscritto NewtonUn manoscritto in cui lo scienziato del XVII secolo Sir Isaac Newton esplora la natura di Dio verrà messo in vendita per circa 120.000 sterline a base d’asta negli Stati Uniti.

 

Scritto nel 1710 circa, quando Newton era già famoso per i suoi lavori sulla gravitazione, l’astronomia e la matematica, il documento, che fu ampiamente rielaborato, sottolineato e modificato, mostra esempi del suo pensiero teologico. Newton considerava i suoi studi teologici «un dovere del momento più grande».

 

La maggior parte dei manoscritti di Newton sono conservati in istituzioni, ma questo proviene da una collezione privata. Esamina il Vangelo di San Giovanni e la parola divina al centro della creazione. Newton considera le opinioni di Cristo delle prime sette cristiane, concludendo nel suo ultimo paragrafo che «questo stato della Chiesa primitiva ci spiega il vero significato dell’inizio del Vangelo di Giovanni» ed espone la sua interpretazione di «In principio era il Verbo …».

 

Darren Sutherland, lo specialista della casa d’asta, ha detto: «Questo è il più significativo manoscritto di Newton sulla teologia che sia stato offerto all’asta negli ultimi 50 anni – un esempio spettacolare del genio penetrante di Newton all’opera – che illumina la visione personale di Newton di Dio e della sua parola. Questo manoscritto fa progredire la nostra comprensione delle basi teofisiche dei “Principia” – una delle opere più importanti della storia della scienza – in cui egli esprimeva la sua teoria della gravitazione universale».