Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Macdonald (non quello degli hamburger)

  7 febbraio 2020 USA flag

Ross MacdonaldNel 1969, quando la maggior parte dei lettori pensava che i romanzi polizieschi fossero sottovalutati e i romanzi gialli raramente apparissero nelle liste dei best-seller, una manciata di giornalisti di New York si alleò per spingere uno scrittore californiano di romanzi gialli in prima fila tra i libri letti negli Stati Uniti.

 

Lo scrittore era Ross Macdonald (pseudonimo di Kenneth Millar), un romanziere di polizieschi che non trascendeva il genere, ma lo elevava, mostrando ancora una volta (come Hammett, Faulkner, Collins, Dickens, Greene e molti altri dopo Poe) che il poliziesco poteva in qualsiasi momento diventare arte.

 

L’alleanza funzionò. I festeggiamenti in prima pagina sul New York Times Book Review e una storia di copertina su Newsweek trasformarono i libri di Ross Macdonald con il detective Lew Archer in best-seller. Furono realizzati film e serie televisive. Furono venduti milioni di libri di Macdonald. Dopo quasi vent’anni di carriera nella letteratura gialla, Ross Macdonald fu un successo immediato.

 

Tanto per cambiare questo è uno degli autori che si faticano a trovare in italiano, ma se potete procurarvene qualcuno, non ve ne pentirete.

 

Di seguito una sua bibliografia.

 

Pubblicati a nome Kenneth Millar

Pubblicati a nome John Macdonald (serie Lew Archer)

Pubblicati a nome John Ross Macdonald (serie Lew Archer)

Pubblicati a nome Ross Macdonald (serie Lew Archer)

Pubblicato come John Ross Macdonald (senza personaggio fisso)

Pubblicato come Ross Macdonald (senza personaggio fisso)