Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Lo Yorkshire di Herriot

  6 febbraio 2020 Yorkshire

James Herriot writingJames Herriot, pseudonimo di James Alfred Wight (1916-1995), è stato uno scrittore britannico. È cresciuto a Glasgow, dove conseguì la laurea in veterinaria. Nel 1937 andò ad abitare nello Yorkshire, più precisamente nella cittadina di Thirsk (la «Darrowby» dove ambientò i suoi romanzi), per svolgere la professione di veterinario dapprima come dipendente e poi come socio di Donald Sinclair (il Sigfried Farnon dei romanzi).

 

Herriot durante la Seconda Guerra Mondiale fu nella RAF. In seguito ad una operazione fu ritenuto non più idoneo come pilota e dopo un breve periodo di servizio a terra venne rimandato a casa. Voleva scrivere un libro da anni ma l’ambulatorio veterinario assorbiva la maggior parte del suo tempo. Fu la moglie e spronarlo, a 50 anni di età, ad iniziare a scrivere.

 

Dopo vari racconti respinti, su vari argomenti, si rivolse a quello che conosceva meglio e nel 1969 scrisse «If Only They Could Talk» (Se solo potessero parlare), la prima storia della ormai famosa serie basata sulla sua vita professionale di veterinario.

 

Nel 1970 raggiunse un immediato successo con la pubblicazione di «Creature grandi e piccole» che narra delle sue esperienze lavorative e della sua vita privata nello Yorkshire. Da questo e altri suoi romanzi sono stati tratti film e serie televisive di successo.

 

Herriot racconta nei suoi libri fatti e vicissitudini occorse nello svolgimento della sua professione (in particolare il suo rapporto con i «pazienti») soffermandosi sulla bellezza dei luoghi e tratteggiando con fine umorismo il carattere un po’ burbero dei locali.

Opere