Libri & Natura Il sito di Mario Canton

L’invenzione di Publio

  27 gennaio 2020 Il senato di Roma antica

Danila Comastri MontanariPublio Aurelio Stazio, senatore di Roma, investigatore ante litteram durante l’impero di Claudio e inveterato donnaiolo, è uno di quei personaggi difficili da dimenticare e ancor più il suo segretario e suo più grande amico, il liberto Castore.

 

Castore è stato definito truffatore, ladro, ricattatore, falsario, imbroglione e dall’atteggiamento irritante, ironico e sarcastico. Una mammola insomma. Strappato al patibolo da Publio Aurelio Stazio, ricompensa il padrone con una fedeltà tutta sua.

 

Questa strana coppia esce dalla penna di Danila Comastri Montanari, docente emiliana di letteratura classica e appassionata del giallo investigativo, che grazie alle sue conoscenze del mondo romano ambienta storie fantastiche all’epoca della Roma imperiale.

 

I suoi romanzi hanno avuto un successo enorme, anche perché molte volte vengono letti come uno specchio della società e della politica moderna. Si trovano facilmente in libreria e vengono ristampati in continuazione.

 

Ha scritto anche dell’altro – oltre ai gialli ambientati nell’antica Roma – ma qui sotto metto la bibliografia dei soli romanzi con Publio Aurelio Stazio, nell’ordine in cui sono stati pubblicati.

 

Serie di romanzi di Publio Aurelio Stazio