Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Libri e film

  24 gennaio 2020 Divergent serie

Divergent cofanettoCredo sia la prima volta che leggendo un libro (o meglio dei libri) dopo aver visto i film che ne sono stati tratti, trovo una notevole consonanza di svolgimento.

 

Una delle ultime volte che mi era capitato l’occasione di fare confronti, era stato con la saga di Harry Potter. Una vota letti i sette romanzi, gli otto film sembrava una serie di ritagli dei contenuti, anche se confezionati a regola d’arte (del resto il successo commerciale è stato notevole).

 

Adesso ho scoperto Veronica Roth o – meglio – la serie dei suoi romanzi (quattro attualmente) della «saga» Divergent (Divergent, Insurgent, Allegiant e Four), che mi sono procurato dopo aver visto i (primi) tre film.

 

Sorprendentemente, i romanzi sembrano i copioni dei film (o quasi) e durante la lettura non si può fare a meno di dare ai personaggi i volti degli attori nei film.

 

A onor del vero sto solo finendo il primo (romanzo), ma per il momento mi sembra di rivedere i film, passo per passo.

 

Se non avete i soldi per abbonarvi a qualche rete televisiva a pagamento per vedere Divergent & Co., potete tranquillamente prendervi la raccolta dei libri (in offerta) e ve la cavate con pochi euro. Trascorrerete del tempo in compagnia di un mondo nuovo.