Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Letture al tempo del Coronavirus

  8 marzo 2020 Banner Koontz

Dean KontzIl thriller del 1981 di Dean Koontz su un virus mortale di Wuhan è il più venduto su Amazon in questi giorni, mentre i fan dicono che “ha predetto l’epidemia di coronavirus” – emerso per la prima volta dalla stessa città cinese nel dicembre 2019. Il romanzo di Koontz «Gli occhi delle tenebre» descrive un virus killer chiamato ‘Wuhan-400’. Nel romanzo il virus è stato sviluppato come arma biologica nel laboratorio di ricerca di Wuhan.

 

«The Eyes of Darkness» è ora un bestseller nelle classifiche di Amazon per questa settimana. Così un romanzo thriller di Dean Koontz su un virus killer iniziato a Wuhan è diventato un bestseller in mezzo alle crescenti paure per la diffusione del coronavirus.

 

I fan dell’autore hanno insistito sul fatto che la sua opera del 1981 «The Eyes of Darkness», che descrive il virus chiamato ‘Wuhan-400’,  dalla città cinese in cui ha avuto origine, ha predetto la diffusione del COVID-19, che è stato identificato per la prima volta nella stessa città.

 

Ora le Amazon Charts per la settimana del 1° marzo 2020 mostrano il libro di Koontz, vecchio di quasi 40 anni, come il terzo libro più venduto della settimana, dietro «The Whisper Man» di Alex North e «The Mirror and the Light» di Hilary Mantel.

 

In «The Eyes Of Darkness», Wuhan-400 è un virus usato come arma biologica che ha un tasso di mortalità del 100 per cento entro 12 ore. Alcuni personaggi del romanzo spiegano che i cinesi intendevano usarlo «per spazzare via una città o un paese» senza la necessità di una «costosa decontaminazione». Un personaggio del romanzo dice: «Chiamano l’agente “Wuhan-400” perché è stata sviluppata nei loro laboratori di RDNA fuori dalla città di Wuhan».

 

L’utente di Twitter Nick Hinton, che per primo ha pubblicato uno screenshot del passaggio del romanzo all’inizio di questo mese, ha intitolato il suo pezzo: «Un romanzo di Dean Koontz scritto nel 1981 ha predetto la diffusione del coronavirus!»