Libri & Natura Il sito di Mario Canton

Le saghe di Asimov

  13 febbraio 2020 Firma di Asimov

Isaac AsimovUn altro autore che non è da meno quanto a capacità di creare saghe fantastiche – come JRR Tolkien – è senz’altro il «mitico» Isaac Asimov. È stato uno dei più grandi scrittori di fantascienza e divulgatori scientifici del mondo.

 

È nato in Bielorussia ma emigrò a soli tre anni con la famiglia negli Stati Uniti, stabilendosi a Brooklyn. Divenne un biochimico affermato. La sua passione per il fantascientifico è stata riversata nella sua enorme bibliografia, che comprende svariati cicli e saghe.

 

Personalmente l’ho conosciuto attraverso il «Ciclo della Fondazione», con tutti i suoi sequel e prequel, ma tanti lo ammirano per il suo «Ciclo dei Robot»dove elaborò le prime (letterarie) Leggi della Robotica a cui si attennero poi una moltitudine di scrittori di fantascienza che vennero dopo di lui.

 

Inutile dire che le opere, a volte di notevole estensione, avvincono il lettore sino a fargli attendere con trepidazione l’inizio del capitolo successivo. La fantasia messa nella costruzione dei suoi mondi è, a dir poco, sbalorditiva.

 

La produzione letteraria è a dir poco consistente, costituita, in particolare da innumerevoli racconti e antologie, oltre che da romanzi gialli e per ragazzi e senza dimenticare i saggi di divulgazione scientifica. Tutto questo «oltre» ai romanzi di fantascienza per cui è famoso.

 

Qui di seguito un tentativo di dare qualche indicazione per una lettura delle sue opere, focalizzata sulle sue saghe e cicli più famosi di fantascienza.

 

Romanzi

Antologie

Grande Universo della Fondazione